Papilla marcatamente escavata, alterazione del riflesso maculare, retina periferica sul piano

Salve, sono Massimo di 48 anni, non ho mai fatto una visita oculistica fino a ieri. Lo specialista mi ha riscontrato: Papilla marcatamente escavata, alterazione del riflesso maculare, retina periferica sul piano e il nervo ottico ingrossato. Io non ho sintomi, non so da quanto possa avere questo, ho 10/10. Mi ha consigliato: campo visivo, oct macula e papilla, pachimetria. Da cosa può scaturire questo se la pressione oculare è nella norma e vedo benissimo?
P.S. nove anni fa ho assunto "myelostim" siringhe sub-cutanee per donare il midollo; può essere stato questo a stimolare o scatenare tutto ciò? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha un quadro oftalmoscopio compatibile con diagnosi di

IPERTONO OCULARE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013