Ipertensione oculare e glaucoma

Durante una delle visite periodiche cui al lavoro sono sottoposto visto che uso il pc, mi hanno trovato valori di pressione oculare nei due occhi intorno a 20. Mi hanno fatto fare quindi un campo visivo che risultava leggermente alterato nell'occhio sinistro e normale nell'altro, L'Oct risultava perfettamente normale.
Sulla base di questi esami mi hanno diagnosticato un glaucoma iniziale e prescritto Lumigan 3 ml e Cartebak.
Faccio presente che in precedenza avevo misurato più volte la pressione oculare da un altro oculista e questa oscillava sempre (nei due occhi) tra 16 e 18 anche la mattina presto e solo una volta era arrivata a 19,5.
Non so se prendere quindi queste medicine oppure eseguire altri esami per essere sicuri che sono in fase inziale per glaucoma.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Rispetto l'opinione dei colleghi che Le hanno fatto i controlli descritti ma, dal Suo messaggio, emerge una discrepanza: un "glaucoma iniziale", con pressione oculare borderline, OCT del nervo ottico normale e lieve alterazione del campo visivo in un solo occhio non andrebbe trattato, a mio avviso, con due prodotti dotati di relativi effetti indesiderati,

Nella Sua descrizione, non è stato riportato l'esito di un esame fondamentale, la pachimetria corneale, che aiuta a conoscere i valori reali della pressione oculare.

Pur tenendo presente i consigli terapeutici che Le sono stati proposti, suggerirei quindi di cercare delle conferme diagnostiche prima di intraprendere il percorso indicato.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una pachimetria e il valore riscontrato è 500.
Un nuovo controllo del tono oculare alle ore 9 del mattino è di 19 in entrambi gli occhi.
Cosa mi consiglia di fare a questo punto?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buonasera!

Visto che lo spessore corneale è inferiore alla media, si suppone che il valore della pressione oculare possa essere sottostimato. A questo punto, Le consiglio anch'io di mettere le gocce per tenere bassa la pressione oculare o, in alternativa, sottoporsi a trattamento laser SLT.

Approfondimenti: http://bit.ly/1qLJ9fU

Saluti!