Ipertensione oculare e glaucoma

Durante una delle visite periodiche cui al lavoro sono sottoposto visto che uso il pc, mi hanno trovato valori di pressione oculare nei due occhi intorno a 20. Mi hanno fatto fare quindi un campo visivo che risultava leggermente alterato nell'occhio sinistro e normale nell'altro, L'Oct risultava perfettamente normale.
Sulla base di questi esami mi hanno diagnosticato un glaucoma iniziale e prescritto Lumigan 3 ml e Cartebak.
Faccio presente che in precedenza avevo misurato più volte la pressione oculare da un altro oculista e questa oscillava sempre (nei due occhi) tra 16 e 18 anche la mattina presto e solo una volta era arrivata a 19,5.
Non so se prendere quindi queste medicine oppure eseguire altri esami per essere sicuri che sono in fase inziale per glaucoma.
Grazie.
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Caro utente,

Rispetto l'opinione dei colleghi che Le hanno fatto i controlli descritti ma, dal Suo messaggio, emerge una discrepanza: un "glaucoma iniziale", con pressione oculare borderline, OCT del nervo ottico normale e lieve alterazione del campo visivo in un solo occhio non andrebbe trattato, a mio avviso, con due prodotti dotati di relativi effetti indesiderati,

Nella Sua descrizione, non è stato riportato l'esito di un esame fondamentale, la pachimetria corneale, che aiuta a conoscere i valori reali della pressione oculare.

Pur tenendo presente i consigli terapeutici che Le sono stati proposti, suggerirei quindi di cercare delle conferme diagnostiche prima di intraprendere il percorso indicato.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho effettuato una pachimetria e il valore riscontrato è 500.
Un nuovo controllo del tono oculare alle ore 9 del mattino è di 19 in entrambi gli occhi.
Cosa mi consiglia di fare a questo punto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Buonasera!

Visto che lo spessore corneale è inferiore alla media, si suppone che il valore della pressione oculare possa essere sottostimato. A questo punto, Le consiglio anch'io di mettere le gocce per tenere bassa la pressione oculare o, in alternativa, sottoporsi a trattamento laser SLT.

Approfondimenti: http://bit.ly/1qLJ9fU

Saluti!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Glaucoma

Il glaucoma è una malattia neurodegenerativa cronica progressiva che danneggia il nervo ottico. Come fare la diagnosi precoce e rallentarne il peggioramento?

Leggi tutto

Consulti simili su glaucoma

Altri consulti in oculistica