Utente cancellato
Buon giorno gent.mi Dottori,
sono una fibrillante atriale in cura con antiaritmici e antipressori + coumadin.
Ho appena effettuato una visita oculistica poichè recentemente si sono instaurate delle miodesopsie per ora non particolarmente fastidiose, diciamo che le noto + accentuatamente se osservo superfici chiare. Preoccupata riporto l'esito:

Esame obiettivo:
OO sclerosi nucleare del cristallino
OOV 8/10 csl.
OOF: CMV. Papilla ndp. Angiosclerosi. Vasi arteriosi ridotti di calibro. Macula disomogenea.

Nonostante il referto, il prox controllo mi è stato detto che dovrà avvenire non prima di un anno.
Domanda: è possibile che l'antiaritmico Rytmonorm possa aver qualche causa sulle miodesopsie? oppure trattasi di una questione.. haimè senile...compromessa anche dall'ipertensione?
Per favore attendo Vs gentile e professionale parere ed eventuali consigli!
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

[#1] dopo  
Dr. Luigi Marino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
SVIZZERA (CH)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2004
Prenota una visita specialistica
Macula disomogenea?

facciamo un esame OCT della macula e capiamo perche’

sue domande

1)'antiaritmico Rytmonorm possa aver qualche causa sulle miodesopsie?

risposta
direi proprio di NO

se usa dei diuretici per controllare la sua ipertensione arteriosa certo che SI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO tel 02 58395555 o 0258395333

[#2] dopo  
19681

dal 2015
Ok! per l'OCT ..farò richiesta al medico curante.

Strano che non l'hanno proposto al Centro Oftalmologico dove ho effettuato la visita, essendo tra l'altro un Centro di buon livello per patologie oculari...che ovviamente comprende le degenerazioni della macula.

Essi ..la terapia include anche un diuretico!..

Grazie per la risposta. Saluti

[#3] dopo  
Dr. Luigi Marino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
SVIZZERA (CH)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2004
e’ il diuretico che le da problemi con il CORPO VITREO
LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO tel 02 58395555 o 0258395333

[#4] dopo  
19681

dal 2015
Ahh...buono a sapersi ..sicuramente ne parlero' con il cardiologo.
Assumo un diuretico in associazione con un sartano da oltre 20 anni..è in dose minima, ma dai oggi dai domani..spero di poterlo eliminare prima di peggiorare il problema!

Grazie mille per la sua risposta che subito valuterò utile!