Maculopatia retinica

Salve,
chiedo un Vostro parere in quanto in una recente visita oculistica il medico mi ha diagnosticato 2 drusen paramaculari (una per ogni occhio).
Ho eseguito i controlli di "routine", ovvero OCT e campo visivo, ed entrambi sono risultati negativi.
Sono comunque preoccupato poichè qualche mese fa queste "macchioline" non c'erano e trovo alquanto strano che si sono formate velocemente in entrambi gli occhi.
Mi è stata prescritta una cura con collirio Nevanac per circa 30 giorni e degli integratori alimentari (a base di Leutina, Zeaxantina ed olio di pesce).
Posso sperare in un riassorbimento delle drusen?
E' necessario che esegua proattivamente ulteriori controlli, come ad esempio una fluorangiografia?
Quelle drusen potrebbero in realtà essere semplicemente dei depositi di lipidi sulla retina (mangio molti cibi grassi e dolci) oppure un accumulo di altri colliri (uso spesso Iridium-A) a livello dei pigmenti retinici?

Riassumo brevemente il mio quadro clinico:
- sulla sclera ho (da diversi anni ormai) i vasi sanguigni abbastanza dilatati e contorti (probabilmente per via di uso continuo di computer);
- da qualche mese saltuariamente accuso piccoli dolori di breve durata ed intensità sulla parte superiore/posteriore degli occhi (non sono dolori fitti come punture di spilli, ma più vicini a toni bassi come quando da una stanza buia si passa velocemente ad una molto luminosa) ;
- soffro da anni di dermatite seborroica;

Vivo vicino Milano ma posso viaggiare in tutta italia se avete dei riferimenti da darmi per visite specialistiche.

vi ringrazio in anticipo,
Francesco
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
le Drusen sono depositi proteici e glicemici dovuti al riassorbimento sanguigno che possono rimanere isolate o confluire a livello maculare facendo peggiorare l'acuità visiva.

Si evidenziano molto bene con gli OCT di ultima generazione che li contano e possono valutare nel tempo se tendono ad aumentare (mettono in evidenza anche quelle non ancora visibili all'esame della retina con la lampada a fessura).

Al momento le terapie mediche non danno grandi risultati.

Buone speranze, invece, sono affidate ad un nuovo laser australiano, che avrò nel mio studio il prossimo anno, non appena verrà commercializzato, che riesce a far dissolvere questi depositi.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera,
innanzitutto la ringrazio per il supporto e non posso fare altro che segnarmi il Vostro nome ed attendere la commercializzazione del laser in oggetto.
Secondo la vostra risposta però, sono portato a dedurre che l'esame OCT (il medico che ha eseguito la visita mi ha riferito che la precisione di quello strumento era di 5 micron) avrebbe dovuto individuare la drusen, che il mio medico ha riscontrato con la lampada a fessura e con il gonioscopio di Goldmann (in quest'ultimo caso ha visualizzato maggiori dettagli come il colore bianco-giallastro e la posizione paramaculare che dapprima sembrava centrale).
Ci sono probabilità che sia stata riassorbita prima dell'OCT con pochi giorni di trattamento con il collirio Nevanac?
Qualche mese prima della visita mi è stato puntato un laser (luce verde, ma non saprei quantificare nè la duratadell'esposizione nè la potenza del raggio che probabilmente era inferiore ai 5mw) agli occhi; Potrebbe essere stata questa la causa che ha generato le macchie?

La ringrazio di cuore,
Francesco
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ci sono probabilità che sia stata riassorbita prima dell'OCT con pochi giorni di trattamento con il collirio Nevanac?
NON CREDO CHE IL NEVANAC FUNZIONI NEL FAR RIASSORBIRE LE DRUSEN

Qualche mese prima della visita mi è stato puntato un laser (luce verde, ma non saprei quantificare nè la duratadell'esposizione nè la potenza del raggio che probabilmente era inferiore ai 5mw) agli occhi; Potrebbe essere stata questa la causa che ha generato le macchie?

NON SI PUO' SAPERE

Cordialmente