Recidiva corioretinite sierosa

egregio dottore
sono un uomo di 47 anni ho avuto 2 episodi negli ultimi tre anni di corioretinite sierosa risolti con terapia diamox piu' collirio. Oggi mi ritrovo per la terza volta con ulteriore recidiva. il dottore che mi ha visitato con oct riferisce che non ci sono danni alla retina e mi ha riproposto la stessa terapia che sto seguendo da circa 20 giorni. La preoccupazione è che a differenza delle volte precedenti i sintomi sono diversi, in quanto il liquido si è presentato in maniera più consistente e oltre alla visione piu' oscurata vedo gli oggetti piu' piccoli, cosa mai accaduta nelle volte precedenti. La cosa che mi preoccupa maggiormente è che , magari, al riassorbimento del liquido la vista rimanga pregiudicata. Quindi le chiedo le informazioni seguenti. Visto che l'oculista non ha ritenuto di prendere o provare altre vie , forse per il fatto che , se ho capito bene, la retina risulta in buone condiizioni , è possibile che il deficit visivo permanga? eventualmente è possibile intervenire per migliorare la situazione? è possibile intervenire con altre terapie piu' risolutive finalizzate ad escludere recidive? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.mo,

la corioretinopatia sierosa centrale è una patologia a volte "noiosa" o ostica da trattare.
Solo in alcuni casi può complicarsi o lasciare esiti permanenti a carico della retina. Ciò dipende dall'entità e dalla localizzazione del sollevamento sieroso.

Certamente sarà stato sottoposto ad un'angiografia con colorante e, pertanto, se il collega non ha ritenuto opportuno intraprendere altri trattamenti, probabilmente non sussistono i requisiti necessari per farlo.

Qualora invece non sia stato sottoposto a quel tipo di esame, Le consiglio di farlo senz'altro.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore per le preziose indicazioni. L'esame a cui fa riferimento, angiografia con contrasto, non è stato effettuato e prescritto del medico..... il controllo si è basato su oct e altro strumento con cui ha verificato pressione occhio e interno con aggiunta di una lente. Tra 20 giorni, trascorsi quindi 45 giorni dalla visita, andrò dal medico per il controllo e parlerò di questo tipo di esame con il Dottore. La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato