Recidiva distacco retina, non trovo medici a Napoli

Salve, scrivo da parte di mio padre.
Mio padre ha 63 anni e il mese scorso è stato operato di distacco parziale della retina con il metoso del cerchiaggio all' Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli dal dottor Sbordone.

Circa 3 giorni fa mio padre ha iniziato a non vedere bene dall'occhio operato, è andato dal suo oculista di fiducia che gli ha riscontrato una recidiva e consigliato una vitrectomia entro 24/48 ore.
Il giorno dopo ci siamo recati nell'Ospedale Santa Maria delle Grazie e da lì è iniziato il calvario.
Non c'erano medici nel reparto Oculistico e non lo hanno nemmeno ricevuto dicendo di passare il giorno dopo. Il giorno dopo è stato visitato e come prevedibile gli è stato diagnosticata la recidiva.
"Deve essere operato, ma qui non c'è nessuno fino al 28 agosto. Le operazioni sono chiuse". Dicendoci che l'operazione dovrebbe essere fatta subito.

Sotto consiglio dell'oculista di fiducia ci siamo recati all'ospedale Moscati di Avellino in regime di Pronto Soccorso: visita oculistica e anche qui diagnosi di una recidiva, e anche qui prima del 28 agosto non operano. Facendoci intendere che bisognerebbe intervenire presto.

Ieri mattina quindi ci siamo recati al pronto soccorso Oculistico all'ospedale Pellegrini, anche qui stessa diagnosi, qui ci dicono che il distacco è al 20% e che non ci sono pericoli di un distacco totale poiché c'è il cerchiaggio e comunque la data più vicina per un'eventuale operazione sarebbe intorno al 28 agosto al Moscati o a Salerno.

Schifati da questa situazione abbiamo contattato l'ospedale Morgagni di Forlì. Ci dicono che si dovrebbe andare lì a Pronto Soccorso e che poi si deciderà come agire, anche qui la sala operatoria non è attiva ma a differenza della Campania in casi estremi operano, ma in un certo senso ci hanno sconsigliati di far affrontare a mio padre un viaggio così lungo.

Cosa dobbiamo fare? Possibile che in Campania nessuno opera ad Agosto?
Ci consigliate di andare subito a Forlì o si possono attendere 20 giorni senza conseguenze?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Mi sembra strano che non ci siano medici di turno, ha provato a Salerno dal prof Rosa? Al limite a Roma, che è più vicina di Forlì, e i policlinici universitari o l'ospedaleoftalmico non mi risulta che interrompano le sedute.

Mi faccia sapere

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!