Recidiva distacco di retina

Buonasera,
il 22 dicembre del 2018 ho subìto un intervento di vitreoctomia per distacco di retina regmatogeno occhio dx (macula off) e lesione gigante ore 11.00. Mi è stato inserito il PDMS che è stato tolto il 10 aprile del 2019 e sostituito con aria. Dopo soli 13 giorni sono stata rioperata per una recidiva (questa volta la macula non è stata coinvolta) e mi è stato inserito il siluron 2000 che devo tenere fino a settembre. Dopo la recidiva la visione è ancora più offuscata e la lente che mi hanno consigliato di mettere (+4,5) e che ho provato questa mattina, non mi sembra migliori la situazione poiché riesco a leggere solo lettere grandi e, comunque la visione è distorta. Sono molto preoccupata perché ho paura che quando toglieranno l'olio, ci possa essere un altra recidiva. Volevo sapere se conoscete casi simili al mio e che esito hanno avuto. Inoltre, volevo sapere qual é il miglior centro in Italia e il miglior medico per questo tipo di problema.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
dopo altri mesi di tamponamento il rischio di recidiva è basso, conosco i chirurghi retinici dell'università della sua zona, e sono fra i migliori.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. D’Ambrosio,
La ringrazio per la risposta e per le sue parole incoraggianti. Sono seguita dal primario della clinica oculistica e mi sembra di essere in buone mani; credo però che lei possa comprendere la mia preoccupazione visto che anche se la percentuale di recidiva normalmente é piuttosto bassa, purtroppo ci sono rientrata in pieno. La mia paura è cosa accadrà se ci dovesse essere un’altra recidiva? Quante volte é possibile intervenire sull’occhio? E quanto posso recuperare in termini funzionali? Un ultima cosa: per l’intervento é stato posizionato il trocar 25G, volevo sapere se è quello più piccolo in assoluto perché ho letto da qualche parte che ci sono anche strumenti con un diametro del 20% in meno e che quindi provocano meno danni all’occhio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
25 o 27 g sono molto simili