Abrasione corneale recidiva, consigli per mare

Gentili dottori,
sono in trattamento con lente terapeutica e alternanza di colliri Optive e Iridium A Gel per un’abrasione corneale recidiva. L’oculista mi ha visitato una settimana fa e visto che l’epitelio aveva ancora dei “segni” , mi ha detto di proseguire la terapia per venti giorni . Nel frattempo mi sono spostato al mare ad Alba Adriatica per le vacanze con la famiglia e dopo tre giorni ho già l’occhio molto arrossato e fastidio. Immagino che il clima secco e ventilato siano a mio sfavore .

Temo una nuova rottura dell epitelio con conseguente giro al pronto soccorso...

Quindi quello che volevo chiedervi è:

1) con la lente terapeutica corro questo rischio? O l’epitelio è al sicuro e devo solo idratare meglio l’occhio?

2) consigliate una visita da un medico in zona? Se si, e se è possibile fare nomi su questo sito, quale?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) con la lente terapeutica corro questo rischio?

risposta
certo SI

2)l’epitelio è al sicuro e devo solo idratare meglio l’occhio?

risposta
sicuramente è in una situazione "LIMITE" con il suo occhio: al mare, sole + salsedine non sono il massimo.

2) consigliate una visita da un medico in zona?

risposta
Pronto Soccorso Oculistico + vicino

e poi pensi a PTK LASER non può vivere sempre così

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Un po' in ritardo, ma ora posso raccontare meglio a lei e agli altri pazienti gli sviluppi... nel frattempo sono stato visto da tre oculisti. L'occhio si era arrossato per la lente terapeutica, una volta tolta sono stato meglio. Ho scoperto che il mio problema in realtà sono due: abrasione corneale + occhio secco (ma molto secco!) che facilita la riapertura della ferita.
Tra le altre cose mi è stato consigliato di bere di più perchè un corpo disidratato toglie acqua anche agli occhi; in effetti altri medici, da tempo e per altri problemi, mi avevano detto di bere di più e so che questo è un mio punto debole. Inoltre credo che approfondirò con esperti anche eventuali problemi alla prostata.

In ogni caso, al momento l'occhio sta bene e la ferita sembra nuovamente guarita. Mi hanno consigliato di mettere sempre un gel notturno (cosa che avevo smesso di fare, stupidamente!) e invece sconsigliato il laser per rischio di problemi alla vista. Su quest'ultimo cercherò di capirne di più.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io penso che appena lei può deve fare una gita a MIlano