Esame ortottico

Gentili dottori, non so se la domanda che sto per fare era in questa sezione. Comunque, ho fatto una visita stabilometrica e il medico mi ha prescritto di fare una visita oculistica ortottica. In cosa consiste e per quali eventuali patologie é richiesto questo esame? Iol'unica cosa che noto è che ho un'anisocoria all'occhio dx, ho effettuato esami neurologici in merito ma niente di rilevante.
Nell'attesa vi invio i miei saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
l'esame ortottica serve a controllare la corretta motilitá e coordinazione dei muscoli oculari.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, su richiesta del mio medico ho effettuato una rmn con mdc all'encefalo e tronco encefalico per l'anisocoria. Per fortuna non uscito nulla di rilevante.
L'unica cosa che si è evidenziato negli ultimi esami svolti tra i quali un tampone uretrale è stata la positività alla clamydia. La domanda che volevo porVi è: c'è correlazione tra la clamydia e una lieve anisocoria? .
Nell'attesa porgo i miei saluti.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'anisocoria è fisiologica in circa il 20% delle persone e provoca una differenza tra le due pupille inferiore al millimetro.

Le cause patologiche possono essere le disfunzioni iridee, neurologiche o infiammatorie: paralisi del III nervo cranico, sifilide, sindrome di Horner, emorragia subaracnoidea, meningiti, encefalite, epilessia, intossicazioni, Sindrome di Adie.

L'anisocoria puó essere farmaco indotta: scopolamina, colliri a base di pilocarpina o tropicamide, uso di droghe.

Non conosco relazioni tra infezione da clamydia ed anisocoria, ma se vi é un fatto infiammatorio indotto potrebbe essere.

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la risposta. In merito alle cause patologiche non credo, visto che da pochi giorni ho effettuato una rmn con mezzo di contrasto encefalo e tronco encefalico, ho effettuato qualche mese fa e per l'oculista nonostante ha visionato questa differenza non hatrovato nulla di patologico. LL'unica cosa emersa qualche settimana fa è stata questa chlamydia trachomatis.
Rinnovo i saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Orione, mi scusi se la stresso ancora una volta. Come gia ho evidenziato nei messaggi precedenti nella visita stabilometrica che ho effettuato, il medico mi ha detto di fare una visita ortottica poiché ha rilevato l'indice di romberg nell esame stesso. Cosa vuol dire?
Distinti saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le hanno trovato un difetto di equilibrio, probabilmente.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
E con la visita ortottica si potrebbe risalire al problema? In effetti ho spesso vertigini
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se ci fosse un problema di deficit della motilità oculare si

Cordialmente