Campo visivo pulsante

Buongiorno,ho 22 anni e ho un problema che mi preoccupa.È un po' di tempo che ho un fastidio all'occhio sinistro,il campo visivo di questo occhio pulsa a ritmo cardiaco.Questo succede in particolar modo quando mi alzo,quando faccio uno sforzo o quando mi sdraio (in concomitanza alla variazione di pressione sanguigna?).Non mi succede invece all'occhio destro.Premetto che sono miope da entrambi gli occhi ma la miopia è più grave all'occhio sinistro.Potrebbe essere un problema vascolare? Ho il terrore che possa essere un aneurisma.Qualche mese fa ho fatto tac o risonanza magnetica con mezzo di contrasto all'encefalo e non era risultato nulla di anomalo.Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
potrebbe non necessariamente essere un problema oculistico ma vascolare. Fare indagini di secondo livello a volte non è la soluzione. Ovvero se ha effettuato Tac o Risonanze magnetiche può non essere risolutivo.
Provi a parlarne con il suo oculista, fare un esame della pressione oculare, del fondo oculare e magari un campo visivo computerizzato. Se questi esami sono nella norma, si esclude il problema oculistico, se ne parla con il medico curante e si va avanti nelle indagini.
Sono comunque problemi abbastanza frequenti, specie se restano passeggeri e non definitivi e costanti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Proprio ieri sono stata dall'oculista e mi ha detto che non ci sono problemi alla retina e al nervo ottico.
I parametri misurati sono:
boo nei limiti
too 14
foo nella norma
Volevo inoltre precisare che io uso tutti giorni le lenti a contatto e spesso mi accorgo che l'occhio sinistro è leggermente più sporgente del destro.Lo noto spesso anche nelle foto,quando sorrido l'occhio sinistro è sempre piu aperto.L'oculista non mi ha però detto nulla al riguardo.Quindi secondo lei potrebbe essere un problema vascolare? Cosa dovrei fare? Considerato che soffro di setto deviato e ipertrofia dei turbinati, il disturbo potrebbe essere correlato a questo?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Eventualmente ne riparli col suo oculista tanto è stato a controllo proprio ieri, di certo la ascolterà se ha qualcosa da aggiungere, chiedendole di eseguire anche un campo visivo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo farò!
Il problema è che sono spaventatissima dalla possibilità che sia un aneurisma perchè ho letto su internet dell'esoftalmo pulsante.Sono sotto esami universitari e questa paura mi crea molta ansia e non mi permette nemmeno di concentrarmi sullo studio.
[#5]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che soffro di un'aritmia cardiaca e che quindi mi è stata eseguito moltissime volte la manovra di compressione dei bulbi oculari,sia da medici esperti che da persone meno abili a farlo.Potrebbe questo aver causato qualche problema?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
non credo le possa aver creato particolari problemi. se ha anche eseguito la risonanza dell'encefalo ed orbite che hanno escluso aneurismi, direi di stare abbastanza tranquilli
[#7]
dopo
Utente
Risonanza all'encefalo si, ma alle orbite non l'ho fatta.Ritiene sia opportuno farla?
[#8]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
su indicazione del suo medico
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, il problema è peggiorato.Ogni volta che mi abbasso per prendere qualcosa o mi alzo da seduta la vista parte a pulsare,come se il campo visivo vibrasse a ritmo cardiaco e sento come una pressione in testa.Ho misurato la pressione ed è 110/73 quindi non alta.Ho però la parte sinistra del naso completamente chiusa,come le ho già detto soffro di deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati.Lei escluderebbe una correlazione con questo problema?
[#10]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Io penso che non ci sia correlazione.
Comunque capisce bene che per via telematica é un po' complicato.
Vale la pena parlarne col suo medico curante