Miopia, cortisone, anemia, colite

Salve, ho preso, a causa di artrite, fino a pochi giorni fa cortisone. Inizialmente ho preso 2 pastiglie da 25 mg poi ho scalato fino a smettere. Inoltre soffro anche di colite ulcerosa e ho una forte anemia...
Fino a un anno fa non avevo nessuno difetto della vista ma pochi giorni fa mi è stata diagnosticata una miopia.
La miopia potrebbe dipendere dall'anemia o dall'uso di cortisone? Se si potrebbe risolversi con la cura dell'anemia o con lo smaltimento del cortisone?
In attesa di una Sua risposta La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Una miopia di quanto? Poichè uno 0.50 possibilmente potrebbe essere stato sempre presente anche da più piccola. Oppure le si sta slatentizzando adesso ma trattasi comunque di pochissimo.
Generalmente non è collegata all'utilizzo di farmaci e quando si instaura è difficile che vada via.
Esegua dunque regolari controlli per verificare che si sia arrestata o sia progredita. Se si tratta solo di questo è comunque un problema assolutamente risolvibile.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
0,50 dall'occhio sinistro...
La ringrazio per la risposta