Riduzione campo visivo seguita da mal di testa

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 27 anni. Tre/quattro volte all'anno mi capita di accusare il seguente sintomo:
dapprima percepisco un'alterazione anche lievissima del campo visivo in quanto la percezione dell'immagine mi risulta strana, col passare dei minuti il fatto peggiora sino a che ho un forte oscuramento di una parte del campo visivo laterale (dx o sx) ed inferiore. Il tutto si sviluppa in un arco di tempo che può raggiungere la mezz'ora. Raggiunto il massimo effetto di oscuramento la situazione migliora rapidissimamente ed in qualche minuto torna alla normalità portando con se un mal di testa dei media intensità concentrato nella parte posteriore appena sopra il collo. Mi sembra inoltre che tale dolore compaia sempre dalla parte opposta a quella in cui si verifica l'oscuramento. Tale sintomo puo' presentarsi a qualsiasi ora del giorno (mattino o pomeriggio)
Aggiungo che sono afferro da cheratocono su ambo gli occhi ed indosso lenti rigide.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
Sicuramente ha una cefalea oftalmica!
La cefalea oftalmica ha dei sintomi evidenti e patognomonici:
può essere con o senza aura :1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare(a volte può essereun'immagine falciforme).2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Il consiglio comunque è di effettuare una buona visita oculistica con fundus oculi per scongiurare interessamenti microcircolatori della retina e/o altre implicazioni della stessa.
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la sua risposta così celere e cortese. In quello che scrive vedo che però non cita, la riduzione di campo visivo (oppure ho inteso male e quello che scrive va in aggiunta alla riduzione da me accusata).
Le chiedo inoltre quale potrebbe essere il legame causa effetto nel mio caso, ovvero il difetto visivo è causa della seguente cefalea?
In chiusura, ci possono essere problemi "strutturali" a livello del flusso ematico nell'area cerebrale, dell'occhio o del nervo ottico o si tratta di un qualcosa di origine "spasmotica" random?

mi scuso se non ho usato termini appropriati.

Grazie