Ferita perforante con corpo estraneo

Mio figlio di 14 anni ha subito un intervento per la rimozione di un frammento di plastica penetrato nell'occhio destro a seguito di uno scoppio,gli e stata praticata una vitrectomia ed inserito olio di silicone oltre a cataratta. Gli viene repertato : retina piana, vasta area di necrosi retinica al polo posteriore con vasi chiusi, emorraggie estese.Viene anche asportato del materiale preretinico , il quale viene inviato per esame batteriologico e infatti si tratta di un infezione da bacillus spp con carica ++ , viene curato con Levofloxacina. Al termine dell'intervento ci viene comunicato che l'occhio è perso!! Durante i giorni seguenti mio figlio continua a comunicarci dei miglioramenti nella visione,il primo giorno ombre, il secondo, immagini sfuocate in bianco e nero, il terzo i colori e cosi via, fino a una settimana fa' prima dell'intervento di estrazione dell'olio di silicone dove riusciva a leggere le targhe delle macchine.Due giorni fa' gli e stato tolto l'olio e sostituito con sostituti vitreali, e' stata trovata una membrana epiretinica al polo posteriore che è stata rimossa.Dopo l'intervento ci è stato riferito che l'operazione è andata bene ma che la macula non è bella.
Il colloquio con il chirurgo dura mediamente dai 30 ai 60 secondi e sembra imossibile ribattere e l'unica cosa che ci dicono è: bisogna aspettare!! Adesso il nostro obbiettivo dovrebbe esere che mio figlio riesca a leggere almeno la prima riga del cartellone ottico e dopo di che si potrà pensare di mettere il cristallino. Ho pensato di contattare centri oculistici all'estero,Londra, Cuba, Barcellona.
Mi potete consigliare su cosa posso fare?

Ringraziandovi anticipatamente,

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile mamma di Milano,
sono veramente dispiaciuto per il grave incidente del quale è stato vittima il suo figliolo.

Purtroppo la situazione iniziale era veramente seria, e quanto ci ha scritto fa ritenere che quanto è stato fatto sia stato compiuto correttamente.

Ovviamente il quadro finale dopo il primo intervento non era creto incoraggiante, ma fortunatamente la previsione del chirurgo questa volta è stata troppo pessimistica.

Ancora una volta le capacità di ripresa dell'organismo, che a volte hanno dell'incrdibile, hanno di fatto cambiato la prognosi, e questo lascerebbe sperare in ulteriori miglioramenti.

Un consulto presso altre strutture potrebbe essere utile, ma credo che la struttura alla quale vi siete appoggiati abbia lavorato bene, anche se il chirurgo non è tra i più loquaci...

Io credo che la cosa migliore sia quella di chiedere un colloquio con il chirurgo per poter porre alcune domande, e nell'occasione , se crede, può chiedergli se lui ritiene utile un consulto altrove.

Se la risposta dovesse essere affermativa, potreste poi farlo visitare da altri specialisti.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Innannzi tutto la ringrazio per la celere risposta, quello che mi manca sono solo poche e semplici risposte alle quali non sono riuscito a trovare , la formazione di membrane da cosa è dovuto? Il fatto che non abbia in mano radiografie della retina ( questa me la passi, non so come si chiama)tridimensionali, significa che non sono mai state effettuate o che non servono a niente e che quello che vede il chirurgo e sicuramente meglio? Nella mia disperazione ho anche trovato un centro in Cina dove praticano delle cure con cellule staminali ma non so' se fidarmi, anche se sono certificati con numerose certificazioni.La mia ultima scoperta è di un centro danese che pratica l'agopuntura, la quale sembra sia in grado di mettere in condizione il corpo di autorigenerare le parti malate e sembrerebbe che il loro fiore all'occhiello sia proprio l'oculistica.

Bene credo di essermi sfogato a sufficenza, mi auguro di riuscire a prendere decisioni piu' razionali dopo questo.

Un sincero grazie per il suo consiglio.

Saluti.