Vista inclinata verso destra

Salve, ormai, è da ieri pomeriggio, che non riesco a capire cosa abbia la mia vista. Premetto, che ho una miopia all'occhio destro, se non erro di un 1,5 Gradi, e il sinistro 0,5. Credo, che la miopia in questo caso non centri. Mi spiego meglio. Ieri pomeriggio, dopo aver fatto un gran sforzo nel togliere l'acqua che mi aveva allagato la cantina, decisi di riposarmi un po. Al risveglio però, qualcosa sembra cambiato. Accendo il pc, e leggendo su facebook, noto che ogni cosa che leggo, tende ad inclinarsi verso destra (vedo una frase, che in ultimo cali verso destra, non è retta, ma storta). All'inizio pensavo che fosse facebook, ma anche gli altri siti presentano lo stesso problema, allora penso che sia il pc, e invece anche le scritte su un semplice foglio, le vedo inclinate. Questa cosa, mi inquieta, è come vedere tutto non allineato. Secondo lei, è problema di vista, oppure neurologico?
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

Le consiglio di sottoporsi ad una visita oculistica completa di esame del fundus oculi per sincerarsi che non sia presente qualche alterazione retinica che, in alcuni casi, può determinare una parziale distorsione delle percezioni visive.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, tale alterazione retinica, può essere grave? Si può risolvere questo disturbo? Oppure è permanente. Tutto ciò può essere dipeso anche da malattie gravi, tipo tumori o diabete?
[#3]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

Impossibile esprimere un giudizio di gravitá senza visitarla direttamente.
Certo, alcune malattie metaboliche come il diabete, se non curate possono arrecare danni alla retina.

Ma è inutile parlare di ipotesi. Si sottoponga a una visita.

Cordialitá
[#4]
dopo
Utente
Dottore, stamane ho proceduto con le analisi del sangue, per la glicemia. Per l'oculista, dovrò chiamare oggi alle 15:30, e farò in modo di farmi inserire anche in tarda serata.

Se verrà confermato, l'alto tasso di glicemia, quindi diabete, tale danno è permanente o è curabile?

Se dovrebbe essere la degenerazione maculosa, non si può curare in alcun modo, perdere la vista alla mia età, mi capisca. Ad aprile compirò 20 anni.
[#5]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

non stia a preoccuparsi senza neanche aver fatto una visita. Magari i suoi occhi sono sani. Ma proprio per verificarlo è necessaria la visita oculistica.

Cordialitá.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, oggi sono stato anche dall'oculista, il quale, non è riuscita parzialmente a decretare il mio malessere, infatti mi ha consigliato una TAC agli occhi. Penso che dalla TAC avrò un risultato garante al 100%... lei pensa che sia macula da stress, ha detto anche il nome preciso, ma non ricordo con precisione. Dalla sua analisi, vede gli occhi in perfetto stato, tranne la miopia, che già sapevo di avere, e anche gli occhiali hanno gradi sbagliati. In questo caso mi assumo la colpa, perché i gradi per le nuove lenti, li feci fare direttamente dal negozio ottico.
[#7]
dopo
Utente
Il "LEI", sta per la dottoressa che mi ha visitato oggi.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore, sono qui a scriverle, che le mie preoccupazioni aumentano. Stamattina, ho effettuato anche la tac agli occhi, visita completa, ma tutto negativo, anzi retina al dir poco perfetta, nervo ottico anche, riflessi ottimi. La dottoressa, però mi ha fatto notare alcuni farmaci che in questo periodo sto assumendo. La cura che sto eseguendo è la seguente: Spergin Forte; Flogeril Forte; Unidrox; e oki. Le prime due sono integratori, tale assunzione è attribuita alla scarsa fertilità e alla cura post idrocele. La dottoressa, difatti mi ha consigliato di sospendere la cura, per verificare se i medicinali influiscono in questa alterazione della percezione visiva. Se nemmeno ciò centri, allora proseguirò con una risonanza magnetica al cervello.
[#9]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

intanto, se la visita oculistica è negativa come Lei riferisce può tranquillizzarsi per quanto riguarda gli occhi.
Segua i consigli della Collega e si sottoponga agli esami eventualmente indicati.
Una curiosità, la percezione è distorta con entrambi gli occhi o solo con un occhio?

cordialità
[#10]
dopo
Utente
La percezione è distorta con entrambi gli occhi... però ho notato che se mi metto di lato, vedo le linee o scritte diritte. Spulciando un po su internet, ho scoperto che una ragazza, 5 anni fa ha avuto il mio stesso problema. Di fatti, ho ricordato, che tempo fa, soprattutto di sera, durante i periodi natalizi, avvertivo pesanti giramenti di testa, con stanchezza ulteriore agli occhi. A questa ragazza, all'inizio avvertiva ciò che ho avvertito io mesi fa, e poi vista inclinata, e alla fine non riusciva nemmeno a stare seduta a causa delle forti vertigini, e la causa di tutto ciò erano le orecchie.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono stato a visita anche da un otorino (anche se la sua visita mi ha deluso molto), sottovalutava il mio problema, addirittura dicendomi cosa centra tutto ciò con lui, ed infine mi decreta un quasi certo tumore al cervello, pazzesco. Però dalla sua visita, ha notato un abnorme diminuzione dell'udito, cosa che spulciando su internet, si avvicina di molto alla labirintite, infatti ho anche continue vertigini. Ieri nel suo test delle vertigini, dal canto suo disse che non ne avevo, ma quando gli mostrai una posizione in cui perdevo completamente l'equilibrio, mi ignorò. La posizione che io avverto perdita di equilibrio è la seguente, testa su, e occhi chiusi, così avverto un forte capogiro con perdita dell'equilibrio.
[#12]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

per quanto riguarda l'oculistica Lei riferisce che la visita è negativa e non è stato riscontrato nulla.
Ponga i suoi quesiti ai colleghi otorinolaringoiatri.

cordialità
[#13]
dopo
Utente
Dottore, lei ha letto il mio ultimo messaggio, cosa mi consiglia?

Il mio ultimo messaggio è stato il seguente:
"Salve dottore, ieri sono stato a visita anche da un otorino (anche se la sua visita mi ha deluso molto), sottovalutava il mio problema, addirittura dicendomi cosa centra tutto ciò con lui, ed infine mi decreta un quasi certo tumore al cervello, pazzesco. Però dalla sua visita, ha notato un abnorme diminuzione dell'udito, cosa che spulciando su internet, si avvicina di molto alla labirintite, infatti ho anche continue vertigini. Ieri nel suo test delle vertigini, dal canto suo disse che non ne avevo, ma quando gli mostrai una posizione in cui perdevo completamente l'equilibrio, mi ignorò. La posizione che io avverto perdita di equilibrio è la seguente, testa su, e occhi chiusi, così avverto un forte capogiro con perdita dell'equilibrio."
[#14]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Come giá scritto, di rivolgersi ai colleghi otorinolaringoiatri per le vertigini e l'udito.

Cordialitá
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi dell'ignoranza dottore, che differenza c'è tra un otorino ed un otorinolaringoiatri? Se non mi sbaglio anche questo dottore in cui dove sono stato a visita è un otorinolaringoiatri, ma aveva macchinari che risalgono agli anni ottanta.
[#16]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, ho dimenticato di riferirle che anni fa mi fu diagnosticato un problema di lombalgia, e di cervico-dorsale, infatti mi portava mal di testa, e problema alle gambe. Può essere la cervicale? Leggendo i sintomi, riporta tutto ciò che avverto... comunque ho proceduto con la risonanza magnetica col contrasto, così evitiamo qualsiasi preoccupazioni inerenti al cervello. Il mio terrore, è quello di avere un tumore.
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, sono qui a scrivervi, che forse ho notato qualcosa in più in questo sintomo alquanto strano, le spiego. Ho scoperto che avvicinandomi il più possibile allo schermo del pc, o altro, i due occhi ricevono l'immagine in modo diverso. In dettagli: chiudendo l'occhio destro, l'immagine ricevuta dal sinistro si presenta cadente, o inclinata, verso destra, per farvi capire l'andatura uso questo simbolo " \ ".
Chiudendo, invece, l'occhio sinistro, l'immagine ricevuta dal destro si presenta cadente, o inclinata, verso sinistra, simbolo " / ". Questo dettaglio non vi dice nulla a riguardo?... E' come se i due occhi non ricevono l'immagine in maniera allineata, e ovviamente nel vedere normalmente sopravvale l'occhio sx. Aggiungo che nel fondo oculare, non fu fatto il test del campo visivo per il nervo ottico, mi fu solo detto, che secondo loro il nervo ottico era apposto. La prego mi risponda, per favore.
[#18]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

non comprendo.

Come giá Le suggerii la prima volta, è necessario escludere patologie retiniche. A quanto Lei ha riferito, la visita oculistica era negativa e la Collega oculista Le consigliava di sospendere alcuni farmaci. Si rivolga all'oculista che l'ha presa in carico.

Cordialitá
[#19]
dopo
Utente
Dottore ora le allego esempi di immagine, di come vede il mio occhio sinistro, e il mio occhio destro.

Inclinazione della vista dell'occhio sinistro:
http://imageshack.com/a/img537/9872/7Y6ZRn.jpg

Inclinazione della vista dell'occhio destro:
http://imageshack.com/a/img540/7617/1KuIiO.jpg

Quando vedo con tutti e due gli occhi prevale la prima immagine. L'inclinazione è un po minima rispetto all'esempio, ma chiarisce ciò che ho cercato di dirle prima.
[#20]
dopo
Utente
Clicchi il link imageshak per visualizzare la foto.
[#21]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.mo,

nuovamente torno a dirLe di rivolgere il medesimo quesito ed esempio al collega oculista presso cui ha svolto la visita.
Non è possibile darLe altro tipo di assistenza tramite internet a distanza.

cordialità
[#22]
dopo
Utente
Dottore, l'oculista, come l'otorino, mi ha mollato con questo problema, dicendomi di effettuare una risonanza magnetica, senza aggiungere, o investigare maggiormente. Il 24 Marzo dovrò effettuare questa RM con contrasto. Volevo sapere, se lei ha qualche idea su questo sintomo, vorrei essere parzialmente rassicurato.
[#23]
Gentile utente

ci sembra che i professionisti abbiano già risposto alle sue domande. Prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/) in modo tale da comprendere lo scopo di questo servizio.

Le ricordiamo infine che i medici non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.

Grazie per la comprensione e cordiali saluti
staff@medicitalia.it