Vedo più scuro con l'occhio sinistro

Salve,

premetto che non sono solito chiedere consulti on-line, e che quanto prima andrò da un oculista, e vi scrivo solo perchè vorrei essere tranquillizzato.

Ho 34 anni, sono nato strabico ed operato all'età di 6.
Non ho mai avuto la visione bioculare, e vedo prevalentemente con l'occhio destro.
Qualche volta però mi forzo di tenerlo chuso in modo da far lavorare anche l'occhio sinistro.

Da un pò di tempo, un paio di settimane circa, avevo notato un calo della vista all'occhio sinistro.
Oggi però...ho guardato dei video al pc tenendo l'occhio destro chiuso.
Poi dovevo scrivere ed ho notato che vedevo male la tastiera.
Ho guardato la tastiera alternativamente prima col solo sinistro, poi col destro. E poi ho guardato anche il resto della stanza.
Col sinistro vedo più scuro.
Mi sono straiato a letto con la luce spenta, nella penombra col destro riesco a vedere il ventilatore a soffitto, col sinistro no.

Ora sono entrato nel panico.
Vorrei solo essere rassicurato che non sia nulla di particolarmente grave.
Volevo poi chiedere se era consigliabile una visita da un oculista o direttasmente all'amulatorio dell'ospedale.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Musumeci Oculista 13 1
Ho letto con attenzione la sua domanda e per risponderle esaurientemente avrei bisogno di sue maggiori precisazioni.
Comunque dai pochi indizi che lei mi fornisce posso solo ipotizzare che lei all'età di 6 anni possa essere stato operato di "Exotropia da anisometropia miopica" (operato cioè di deviazione degli occhi all'esterno per diversità miopica fra i due occhi) e che poi l'occhio sinistro sia rimasto ambliopico e cioè con acutezza visiva minore rispetto al destro (e infatti i suoi "sforzi" di chiudere l'occhio destro per fare "lavorare anche l'occhio sinistro" [valevoli però a determinate condizioni anatomo-cliniche che sarebbe ora indaginoso specificare].
Se così fosse, ma dovrebbe fornirmi più dettagliate precisazioni, è possibile che il non riuscire più a vedere "il ventilatore del soffitto" con l'occhio sinistro, potrebbe essere dovuto ad ulteriore aumento della miopia... ma potrebbero sussistere altre cause che un'accurata visita oculistica può agevolmente dirimere, oltre a fornire adeguata terapia.
Cordiali saluti
Musumeci matteo

Dr. Matteo Musumeci