Rottura capillare

Buonasera Dottore, da cinque giorni ho l occhio destro completamente rosso .mi sono recata da medico di base che m ha detto che si tratta della rottura di un capillare dovuto a una forte tosse che sto curando con l antibiotico clavulin
Nell occhio sto mettendo tre volte al giorno imidazil collirio in entrambi gli occhi sebbene il sinistro non presenti problemi
E normale che il sangue abbia coperto quasi tutta la parte bianca dell occhio e sento un leggero dolore?il medico mi ha detto che in una settimana sarebbe passato tutto ma io non vedo miglioramenti
Inoltre propio ora leggendo sul foglietto illustrativo del collirio ho letto che nn e consigliato per chi soffre di ipertiroidismo
Io in effetti ho fatto tre mesi fa la terapia con lo iodio 131 per un`adenoma tossico
Dalle ultime analisi del sangue sono passata ad un ipertiroidismo sub clinico
Cosa ne pensa posso continuare con questo collirio?
Io
La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Musumeci Oculista 13 1
L'emorragia sottocongiuntivale non deve rappresentarle un evento allarmante: i vasi congiuntivali camminano all'esteno dell'occhio, essendo rami terminali della carotide esterna, mentre i rami (più importanti che irrorano l'interno dell'occhio come retina e coroide) sono rami della carotide interna e sono più protetti, e se non per cause endogene gravi quali in primis diabete, trombosi venosa,ipertensione grave, gravi traumi contusivi bulbari o meipragie sistemiche importanti, non vanno soggetti a rottura.
Le terminazioni congiuntivali vasali vanno quindi più facilmente soggetti a piccole ressi che possono allarmare rendendo l'occhio visivamente "insanguinato", ma non danno alcuna complicazione visiva.
Il sangue dapprima raccolto, può man mano estendersi sotto la congiuntiva guadagnando gran parte dell'occhio: di per sè, esteticamente brutto, in realtà è anche un bene perchè si ha una più ampia superficie di assorbimento della falda ematica. Anche se non curato il sangue infatti si assorbe in media nel giro di 10- 20 giorni. Si può aiutare l'assorbimento con un collirio a base di eparina che scioglie la fibrina che intrappola i globuli rossi:
Il collega le ha prescritto Imdazil collirio forse per un motivo estetico: la imidazolina è un simpatico mimetico che restringendo i capillari potrebbe sbiancare l'occhio,o forse nelle sue buone intenzioni, per evitare che possa fuoriuscire altro sangue.
La imidazolina essendo appunto un agonista dei recettori alfa simpatici endoteliali e muscolari vasali ha una qualche controindicazione nell'ipertiroidismo...ma, non a livelli che possa provocare danni, e quindi stia assolutamente tranquillai!
Io comunque di solito aggiungo una terapia trofica sulla componente collagene vasale.
Cordiali saluti
Musumeci Matteo

Dr. Matteo Musumeci

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la veloce risposta
Sarebbe cosi gentile da spiegarmi cosa intende per terapia trofica
La ringrazio anticipatamente e distinti saluti.
[#3]
Dr. Matteo Musumeci Oculista 13 1
Gentile paziente,
"terapia trofica parietale vasale" sono i capillaroprotettori e/o endoteliotrofici
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento
Distinti saluti