dubbio su collirio bambina di 8 anni

Buongiorno, a mia figlia di 8 anni è stato prescritto il collirio yellox, in seguito ad un trauma oculare e riduzione di visus, il dottore ha detto che non ci sono lesioni, ma potrebbero esserci degli edemi e vuole ricontrollarla tra 15 GG. Nel foglietto illustrativo c'è però scritto che questo medicinale non va usato in bambini e adolescenti ma solo per adulti. Non so se darglielo oppure no, cosa mi consigliate? Grazie mille e buona giornata.
Dr. Matteo Musumeci Oculista 13 1
Lo Yellox è uno dei migliori colliri antinfiammatori.
Stia pur tranquilla ad applicarlo perché non vi sono motivazioni di effettiva e reale controindicazione in una bambina di 8 anni.
La controindicazione che trova nel foglietto illustrativo è una indicazione esatta in linea teorica di massima (come potrebbe essere la controindicazione di prescrivere cortisone ai bambini... anzi qui con più reali e fondate motivazioni biochimico-farmacologiche), ma nella pratica e nei risvolti clinici abituali non sussistono rischi praticamente di nessun genere.
Non mi è chiara, tuttavia, la prescrizione di un collirio antinfiammatorio con una "riduzione visiva da edema".
Se la riduzione del visus persiste ancora qualche giorno, contatterei immediatamente il dottore e non aspetterei 15 giorni.
Cordiali saluti
Musumeci Matteo

Dr. Matteo Musumeci

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua sollecita risposta.. Farò come mi ha suggerito.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica