Miodesopsie..quanto influisce il cervello

soffro di miodesopsie (circa 3 mesi) a seguito di un edema retinico e l'ho notate dopo aver visto su internet che potevano essere sintomo di distacco di retina, cosi' mi sono messe a cercarle ed ora le vedo molto spesso ad entrambi gli occhi. E' vero quindi che solamente il cervello può "eliminare" questo fastidio? Ho 19 anni, il metabolismo del vitreo è possibile? Negli ultimi giorni sto notando che controluce le mosche da nere assumono un colore bianco opaco.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
a volte il cervello riesce a farle notare meno, altre volte solo il laser o la vitrectomia possono eliminarle.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore per la risposta e complimenti per i suoi progressi contro le miodesopsie, ho letto alcuni suoi articoli in cui lei dice e che i ragazzi purtroppo spesso non sono adatti al trattamento, a me non è che diano un grandissimo fastidio però ovviamente bene non mi fanno.Invece si possono sedimentare sul fondo dell'occhio oppure con i movimenti della testa e del bulbo non è possibile? Ho subito in alcuni punti un distacco parziale del vitreo, ciò significa che in futuro la sua degenerazione aumenterà rispetto ad un vitreo aderente?
Grazie e complimenti ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Invece si possono sedimentare sul fondo dell'occhio oppure con i movimenti della testa e del bulbo non è possibile?
POSSONO SPOSTARSI IN UNA ZONA MENO VISIBILE DEL CAMPO VISIVO

Ho subito in alcuni punti un distacco parziale del vitreo, ciò significa che in futuro la sua degenerazione aumenterà rispetto ad un vitreo aderente?
POTREBBE, SPECIALMENTE SE IL DISTACCO DIVENTERA' TOTALE, MA IN TAL CASO CON IL LASER SI POTRA' RISOLVERE

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Un distacco in alcuni punti del vitreo si concluderà per forza con un distacco totale oppure potrà rimanere parziale?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Puó rimanere parziale ed, in alcuni casi, creare una Sindrome da interfacia vitreoretinica o Pucker Maculare

Cordialmente