Miodesopsie ed adattamento del cervello

salve gentili dottori, qualche mese fa mi sono comparse le miodesopsie, devo dire che all'inizio non l'accettavo ma ora psicologicamente la situazione va meglio.Mi sono aggrappato alla speranza dell'adattamento del cervello (anche se dovessero rimanere non sarebbe un dramma) perché da quando le ho noto molte cose che prima non notavo,quindi ho pensato che sono molto concentrato nella vista e ciò ovviamente non va bene per dimenticare le mosche(addirittura ho notato l'effetto Rainbow dei videoproiettori). Detto ciò quando indosso occhiali da sole ne noto molte meno, ciò può essere utile o contro produttivo per l'adattamento del cervello? Cerco di spiegarmi meglio, con gli occhiali da sole ne vedo di meno quindi diciamo che sto modificando la "reale"situazione quindi una volta tolti tornerei alla situazione iniziale e volevo chiedervi se ciò non permetta l'adattamento del cervello perché mi troverei diverse condizioni di visione di corpi mobili.
grazie e scusate per il ragionamento contorto!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
non c'è dubbio che l'utilizzo degli occhiali da sole non può che migliorare questa spiacevole situazione.
In questi casi bisogna distinguere: è una malattia o non lo è?
Ebbene i corpi mobili non lo sono affatto, sono fastidiosi ma come si è ben documentato, col tempo tendono ad essere metabolizzati dal cervello, ovvero ci sono ma non li vediamo più.
Posso consigliarle soltanto di idratarsi a sufficienza e magari prendere degli integratori, di questo ne parli col suo oculista, che si occupano di fluidificare un pò il suo vitreo, forse un pò disomogeneo. Specialmente per questi periodi estivi, in cui tendiamo a perdere più liquidi e quindi indirettamente a rendere ancora più disomogeneo il liquido vitreale.
Esegua regolari controlli della vista e soprattutto del fundus oculare, non dimentichiamoci che molte delle patologie retiniche sono provocate da trazioni anomale del vitreo.
Stia sereno che andrà tutto bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio della risposta, effettivamente il mio oculista mi ha consigliato di bere, adesso bevo circa 1,5 l senza contare quella che assumo nei pasti.
grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore volevo chiederle se ha suggerimenti per evitare di pensare alle miodesopsie e sugli atteggiamenti da avere.
grazie
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Personalmente prescrivo degli integratori per fluidificare il
Vitreo, ma restano pur sempre degli integratori alimentari.
A questo associo una corretta idratazione, almeno 1,5 litri d'acqua al giorno fino a 2 litri d'estate.
Evitare psicostimolanti, la semplice caffeina in eccesso può accentuare la visione di questo fastidioso sintomo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottore, specificatamente quali integratori prescrive? L'acqua quando consiglia di assumerla? Durante i pasti o durante la giornata?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
integratori preferirei che le venissero prescritti direttamente dal suo oculista, non possiamo scriverne qui senza averla visitata.
per quanto riguarda l'acqua, se ne ubriachi pure, beva ai pasti ma anche fuori dai pasti non importa.
calcoli almeno 1,5-2 litri d'acqua.