Neo congiuntivale e poliosi

La mia bambina (8 anni) sin dalla nascita ha mostrato nell'occhio sinistro (nella parte bianca) una macchia di colore grigio chiaro accompagnata da un puntino dello stesso colore situato sotto la macchia (penso che il puntino sia sorto successivamente). L'oculista, nei controlli annuali effettuati, mi ha sempre tranquillizzata dicendomi che trattasi di un neo congiuntivale che non desta preoccupazione. Vorrei sapere a quali rischi va incontro la bambina durante la sua crescita e se c'è il rischio che il neo diventi melanoma. Inoltre nell'ultimo controllo è stata riscontrata una lieve POLIOSI (ciglia inferori) volevo avere chiarimenti in merito. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima mamma,
il neo congiuntivale non la deve far preoccupare affatto!Come tutti i nevi nevocellulari piani ubicati in distretti corporei soggetti a traumiteratismi(come quello congiuntivale)deve essere controllato nel tempo e basta.Se poi con la crescita darà un disturbo estetico,potrà comunque essere escisso con un banalissimo interventino!
Per il decoloramento delle ciglia o poliosi può essere distrettuale,congenito ed in quanto tale stazionario,oppure secondario ad infiammazioni palpebrali(blefariti),oppure associato a sindromi di tipo vitiliginoso.Bisognerà vedere in dettaglio,ma se è un'area piccola è comunque possibile che resti tale indefinitamente e senza alcun problema!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver fornito una risposta tempestiva ed esauriente.
Un saluto affettuoso da una mamma "tranquillizzata".
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a lei di aver partecipato a medicitalia!!!
Un caro saluto.