Ma si è riformato nuovamente

SALVE DOTTORI,
VORREI UN AIUTO DA PARTE VOSTRA SE POSSIBILE.MIA MAMMA HA 60 ANNI SOFFRE DI UNA SERIE DI FASTIDI AGLI OCCHI,MA NESSUNO RIESCE A RISOLVERLE IL PROBLEMA.CERCO DI SPIEGARMI MEGLIO:
OCCHIO DX +0'75+0,75x(170°) 8-9/20
OCCHIO SX -2,50-2,50x(40°TABO) 4/10
HA UNA LESIONE ALL'OCCHIO SX CAUSATA DALLA FORCIPE CON CUI è STATA PRESA DURANTE IL PARTO.
HA IN ENTRAMBI GLI OCCHI UN INIZIO DI CATARATTA,E PRESENZA DI PTERIGIO.
C'è DA DIRE CHE QUESTO PTERIGIO è GIà STATO ASPORTATO ALL'OCCHIO DX NOVE MESI FA,MA SI è RIFORMATO NUOVAMENTE.
HA UNA FORTE INFEZIONE IN ENTRAMBI GLI OCCHI E FASTIDI QUOTIDIANI,COME:BRUCIORE,PRURITO,ROSSORE(SOPRATTUTTO DI SERA),
SENSAZIONE DI GRANELLI PRESENTI NEGLI OCCHI.,FORTI FITTE INTERNE E A VOLTE VEDE COME DELLE PICCOLE STELLINE.TROVA MOLTA DIFFICOLTA' NELLA LETTURA PERCHè LE PAROLE SI ACCAVALLANO.
NEL RINGRAZIARVI ANTICIPATAMENTE PER L'ATTENZIONE CHE AVETE PRESTATO PER LA MIA LETTERA,VI PORGO DISTINTI SALUTI,SPERANDO IN UNA VOSTRA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Utente,
la mamma soffre di vari disturbi causati da più fattori.
I disturbi che " sente" negli occhi ( bruciori, prurito, rossore) sono molto probabilmnete dovuti ad una scarsa lacrimazione ( forse unita ad una componente allergica ) , mentre i disturbi " visivi" sono probabilmente dovuti alla cataratta unita alla anisometropia ( differenza visiva tra i due occhi ) che disturba notevolmente la lettura.
Anche la recidiva dello pterigio non fa che accentuare i sintomi.
Faccia le visite specialistiche di controllo prescritte, e se non l'ha già fatto parli con il suo oculista per una eventuale terapia sostitutiva con sostituti lacrimali.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE,
LA RINGRAZIO PER AVER RISPOSTO IN MODO COSI' CELERE ALLA MIA LETTERA.
QUALI VISITE SPECIALISTICHE MI CONSIGLIA E QUALI EVENTUALI ACCERTAMENTI?
FINO AD OGGI MIA MAMMA HA PROVATO DIVERSI COLLIRI:
LOTEMAX 0,5%,NETILDEX0,1%+0,3%,LIVOSTIN 0,05%,OFTAQUIX,VISUCLOBEN,OPATANOL,ETACORTILEN,KETOFTIL 0,05%,GLI ULTIMI SONO STATI INSIEME OFTAIAL E FLUATON 0,01% CHE LE HANNO DATO UN PO' DI SOLLIEVO E DIMINUITO IL ROSSORE,MA LA CURA ERA PREVISTA SOLO PER QUINDICI GIORNI.ADESSO UTILIZZA HYLO-COMOD.
LA RINGRAZIO ANCORA PER IL SUO INTERESSAMENTO,E LE INVIO DISTINTI SALUTI.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile ragazza di Avellino,
la mamma ha già assunto, purtroppo senza esito positivo, molti dei migliori colliri in commercio,tra cui antibiotici, cortisonici, antiallergici, antiinfiammatori non steroidei...spesso la terapia non dàgli effetti sperati,ed io stesso quasi non saprei che altro farmaco prescrivere.

Consiglierei a breve un ulteriore controllo dal suo oculista, sia per vedere gli effetti dell'attuale terapia,sia anche per sentire se secondo lui è il caso di eseguire esami specifici del film lacrimale.

Tutto questo al fine di tentare di scoprire l'agente ( o gli agenti )eziologici del problema.

Inizialmente consiglierei, se il suo oculista è d'accordo, un esame della felcizzazione del film lacrimale ed una citologia lacrimale.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTOR DIEGO MICOCHERO,
LA RINGRAZIO INFINITAMENTE PER L'AIUTO,L'ATTENZIONE E I CONSIGLI CHE MI HA DATO.LEI è STATO MOLTO GENTILE E DISPONIBILE.VORREI TANTO CHE QUI CI FOSSE UN DOTTORE BRAVO QUANTO LEI(SIA DAL PUNTO DI VISTA PROFESSIONALE CHE DA QUELLO UMANO).COLGO L'OCCASIONE PER AUGURALE BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.
CORDIALMENTE.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La ringrazio per le gentili parole e ricambio a lei ed ai suoi cari i migliori auguri.

Ad Avellino ci sono moltissimi colleghi molto preparati e dotati di una grande carica umana: sicuramente, se non è già successo, avrà modo di conoscerne molti in un prossimo futuro.

Colgo l'occasione per inviare ( se qualche collega avellinese leggerà queste righe) un caro saluto anche a loro.

Cordialmente