Intervento cataratta in paziente con sindome down

Egregi Dottori.

Un mio caro amico di 50 anni è affetto da Sindrome di Down.
Durante una visita oculistica gli è stata riscontrata la cataratta ad uno stadio avanzato, che lo porterebbe alla cecità.

Ora, capisco che questo tipo di intervento ormai è diventato abbastanza comune, però in questo caso mancando la totale collaborazione del paziente si dovrebbe procedere con anestesia totale.

Tengo a precisare che la persona in questione è affetta anche da epatite B.

I due oculisti che lo hanno visitato hanno ribadito che la scelta finale spetta soltanto alla famiglia.
Ci si trova quindi nell'indecisione se correre i rischi dell'intervento o meno.
La mia domanda è questa: nella vostra esperienza, avete operato di cataratta ragazzi Down in anestesia totale?

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
DIREI che non vi è alcun problema nè controindicazione ad operare un paziente di cataratta pur essendo portatore di trisomia del cromosoma 21 o sindrome di DOWN, tranquillizzi il suo amico e la sua famiglia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile signore,
sì, ho operato ragazzi e adulti down, in anestesia generale e locale a seconda del grado di collaborazione. E' una cosa comune, perché ai pazienti down la cataratta compare precocemente. Non c'è alcuna differenza rispetto agli altri interventi di cataratta, e di conseguenza nessuna preoccupazione in più del normale.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo al suo amico.

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle vostre pronte risposte.

Un ultima domanda.......

Ci è stato detto che dopo l'intervento è assolutamente necessario impedire al paziente di toccarsi gli occhi.
Quindi nel post intervento potrebbero verificarsi fastidi tipo, bruciori, prurito etc?

In questo caso sarebbe necessaria un'assistenza 24h/24h per questa persona per evitare che questa persona possa "stropicciarsi" gli occhi e compromettere l'esito dell'intervento.

Volevo inoltre chiedere se a Roma c'è qualche centro specializzato per questo tipo di cose. (sempre che ciò non violi le regole di questo forum)

Grazie ancora della vostra pazienza.

Grazie del servizio che offrite a tutti coloro ne hanno bisogno.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo
dire l'Ospedale pediatrico del Bambin Gesù , il Policlinico GEMELLI, il Policlinico Umberto I.
Il paziente potrà indossare una benda o una conchiglia in plastica trasparente per il post operatorio...