Occhio rosso da giorni a seguito della rimozione di un corpo estraneo in ospedale

Buongiorno,
12 giorni fa, mi sono dovuta recare al pronto soccorso oculistico per la presenza di un corpo estraneo all'interno dell'occhio.
Dopo la rimozione del corpo mi è stato prescritto il Pensulvit Pomata 3 volte al giorno con bendaggio.

Al quarto giorno, dopo un primo miglioramento e aver rimosso il bendaggio ho iniziato ad accusare dolore e rossore all'occhio, obbligandomi a presentarmi nuovamente al Pronto Soccorso
Diagnosi : Iperemia congiuntivale con secrezione ai fornici, cornea indenne CA ott. vuota
Prescrizione: Netildex coll 1 goccia 4 volte al giorno x 7 giorni e successivamente Systane Idra coll 1 goccia 3 volte al giorno per LUNGHI PERIODI.

Ritenendomi non soddisfatta mi sono recata dal mio oculista che mi ha diagnosticato una congiuntivite angolare e la presenza della microlesione corneale, mi ha prescritto il pensulvit.

Dopo 3 giorni e vedendo nessun miglioramento mi sono recata ad un altro pronto soccorso oftalmico, diagnosticando anche loro una congiuntivite e cambiando di nuovo la cura, betabioptal 4 volte al giorno per 7 giorni.

Su consiglio anche del medico di base che mi ha dovuto visitare per i giorni di malattia, ho iniziato da due giorni anche il rochefin intramuscolo.

Al momento continuo a prendere il betabioptal e il rochefin, in attesa di un miglioramento ma da quando ho avuto il problema ho notato solamente una riduzione della secrezione dall'occhio nella parte diurna della giornata, per ripresentarsi nella fase notturna.

Il gonfiore intorno all'occhio è diminuito, ma persiste il rossore e la vista offuscata, martedì avrò i risultati del tampone oculare, ma come indicato già dal medico, il risultato potrebbe essere errato a causa dell'utilizzo di farmaci.

Possibile che dopo tutti questi giorni non vi siano miglioramenti netti?
La congiuntivite potrebbe essere causata dallo Staphylococcus aureus?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
la prescrizione di una pomata dopo abrasione corneale é da evitare in quanto ostacola la perfetta guarigione dellepitelio corneale.

Questo potrebbe essere la causa della visione poco nitida.

Senza averla visitata, comunque, non posso ne fare diagnosi ne prescriverle una terapia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com