Dubbio corretta gradazione astigmatismo

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni e porto gli occhiali (astigmatismo OS: sfero +0.50, cilindro+ 0.25 e asse 90; OD: sfero -0.75 cilindro +0.25 e asse 70) ormai da 4-5 anni. Di recente mi sono sottoposto a una visita oculistica dove mi è stata cambiata la gradazione in:
OD: sf -.25 cil +0.50 asse 90
OS: sf/ cil -50, asse 180.

Quindi sono andata dall'ottico e ho rifatto degli occhiali nuovi, con nuova montatura e nuove lenti antiriflesso per pc (dato che ci lavoro molto). Appena provo i nuovi occhiali però sento come una sensazione strana come di stordimento, che penso sia normale, ma oltre questo ho come la sensazione di non vederci bene, un pò più sfocato. Premesso che è da 4 giorni che li porto e le cose non sono cambiate, è possibile che mi serva più tempo di adattamento? Oppure è la gradazione errata?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
A presto
Vera
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
senza eseguire un esame della vista è difficile rispondere alla sua domanda. Ma è di certo più semplice dirle che si tratta senz'altro di una correzione lieve, non eccessiva. Ovvero lei già vede benissimo anche senza occhiali. La lente serve magari per migliorarle un pò la qualità della vista, un occhiale chiamiamolo "riposante".
L'asse dell'astigmatismo è determinante nell'adattamento di una lente di questo tipo, dunque quello che posso consigliarle è fare verificare le lenti dal suo oculista, magari vanno bene già così e deve solo adattarsi.
Oppure l'asse è un pò modificato e allora a quel punto va sostituita la lente.
Stia tranquilla perchè comunque è una correzione molto leggera.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinite per la celere risposta, vedrò se riesco ad adattarmi e in caso contrario farò controllare la lente!

Una buona serata!