Lenti x occhiali

Salve volevo un vs parere su un problema che ho.
Premetto che uso occhiali da vista perchè sono presbite e astigmatico gli occhiali che uso il realtà sono il tipo per uso ufficio adatto per chi lavora tanto al pc, la lente è cmq di quelle che la parte inferiore serve per leggere i libri la parte quasi centrale per il monitor da pc e poi la parte centrale per vedere anche un po distante, l'unico limite che a distanze di qualche metro inizio a vedere sfocato però in linea di massima vanno bene per l'uso comune anche nella guida mi trovo bene.
Il problema è che un paio di settimane fa volendo cambiare montatura dei miei occhiali sono andato in un grande negozio di ottica (quelli che si trovano nei centri commerciali) chiedendo se potevano farmi un paio di occhiali con lenti aventi le medesime caratteristiche di quelle che porto e dopo una brevissima visita hanno preso tutti i dati per farmi gli occhiali nuovi.
Dopo una settimana al ritiro mi sono accorto che da vicino vanno bene ma da "lontano" vedo subito sfocato a distanze di pochi metri 2/3 metri, roba che non accadeva con quelli che ho sempre usato. Gli ho fatto presente il problema confrontando sul posto delle scritte appese sulle pareti del negozio che con i vecchi occhiali leggevo nitidamente ma con quelli nuovi sono sfocate, loro dicono ricontrollando con una macchinetta le lenti nuove con quelle vecchie che le lenti sono identiche e che mi devo abituare ma a distanza di quallche giorno che le uso nulla è cambiato.
Quale potrebbe essere il problema se loro facendo i controlli con la macchinetta che legge le diottrie delle lenti dicono che sono identiche?
Se torno da loro mi diranno la stessa solfa però magari c'è qualche altra caratteristica delle lenti oltre alle diottrie che non controllano che può essere la causa del mio problema, anche perchè nella mia totale ignoranza se la lente è uguale devo vedere nel medesimo modo con un occhiale e con l'altro.
Preciso che in qualsiasi punto delle lenti cerco di guardare le scritte distanti anche un paio di metri io le vedo sfocate.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONGIORNO QUANDO ABBIAMO A CHE FARE CON LENTI PROGRESSIVE MULTIFOCALI O VARIFOCALI CHE DIR SI VOGLIA OCCORRE PRESTARE MOLTA ATTENZIONE SIA ALLA CORRETTA ESECUZIOINE DELLE LENTI STESSE SIA ALLA CORRETTA CENTRATURA DELLE STESSE NEL TELAIO ED INFINE ANCHE ALLA CORRETTA UTILIZZAZIONE DI UN TELAIO ADATTO E CONSONO AD IMPIEGO DI LENTI PROGRESSIVE. INFATTI NON TUTTI I TELAI SI PRESTANO A UTILIZZARE LENTI PROGRESSIVE.IN ALTRE PAROLO QUANDO LEI EALTRI PAZIENTI VOGLIONO CONTROLLARE VERIFICARE O MAGARI SOSTITIURE LE LENTI IN USO OCCORREREBBE ANDARE DAL MEDICO OCULISTA NON DA UN OTTICO CHE SIA NEI CENTRI COMMERCIALI O MENO SEMPRE DI OTTICO SI TRATTA OVVERO DI UN SEMPLICE COMMERCIANTE CHE VENDE OCCHIALI INVECE DI ALTRI GENERI MA SEMPRE DI COMMERCIANTE SI TRATTA COMMERCIANTE CHE OVVIAMENTE GUARDA SOLO ED UNICAMENTE AL PROFITTO AL GUADAGNO PERSONALE AL DI LA DEI PROBLEMI DEL CLIENTE COME LORO LO CHIAMANO PAZIENTE INVECE CHIAMATO DAL MEDICO.IN OGNI CASO CERCANO SE POSSONO DI VENDERE AL CLIENTE QUALCOSA SEMMPRE E COMUNQUE GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA . IN ALTRE PAROLE IL PAZIENTE CITTADINO DEVE FARSI FURBO E CAPIRE DI RECARSI DA UN OTTICO SOLO DOLO ESSERE PRIMA STATO DA UN MEDICO OCULISTA PER UNA VISITA OCULISTICA POI CON LA RICETTA CORRETTA DEL MEDICO OCULISTA CI SI RECA DA UN OTTICO PER ACQUISTARE IL RELATIVO OCCHIALE CHE IN QUESTO CASO CORRISPONDE ALLE ESIGENZE VISIVE DEL PAZIENTE.QUANDO IL COMMERCIANTE OTTICO NON SA COME GIUSTIFICARSI CON IL CLIENTE SOSTIENE SEMPRE CHE BISOGNA ABITUARSI COME SE FOSSE QUESTO SEMPRE SCONTATO E POSSIBILE ALTRE GIUSTIFICAZIONI NON SA COME ADDURLE.MEGLIO SAREBBE SE OTTTICO CONSIGLI AL PAZIENTE DI RECARSI PRIMA DAL MEDICO OCULISTA PRIMA DI ESEGUIRE UN LAVORO OTTICO MNALFATTO VENDUTO POI AL PAZIENTE COME OTTIMALE MA QUESTO ELEMENTARE CONSIGLIO OTTICO MAI LO DA.MEGLIO UN UOVO OGGI CHE UNA GALLINA DOMANI.IN LINEA DI MASSIMA UNA ASSICURAZIONE SUGLI OCCHIALI COPRE PER2/3 MESI DI ADATTAMENTO ALLE NUOVE LENTI NON SEMPRE E NON PER TUTTI GLI OTTICI QUESTA ASSICURAZIONE VALE MA SO CHE I GRANDI GRUPPI OTTICI SALMOIRAGHIVIGANO ED ALTRI LA PRATICANO SI INFORMI PRESSO OTTICO DI FIDUCIA.SE NO CAMBI OTTICO E PER IL FUTURO VADA SEMPRE E COMUNQUE PRIMA A CONSULTARSI CON IL MEDICO OCULISTA PRIMA DI RECARSI DA OTTICO PER NON DOVER SPENDERE INUTILMENTE A VANVERA DENARI PER UN OCCHIALE PROGRESSIVO IMPORTABILE E FASTIDIOSO CARI SALUTI.MANTOVA 17/11/2016
[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta le do ragione e come ho sempre fatto quando mi sembra che l'occhiale non vada più bene vado dall'oculista e poi dall'ottico, dato però che questa volta volevo solo avere un occhiale in alternativa a quello che usavo che era perfetto come vista, quindi con lenti aventi le medesime caratteristiche, ho chiesto all'ottico solo di farmi un occhiale identico ma ovviamente identico non è.
Sabato tornerò da lui dopo una settimana di prova del nuovo occhiale e vediamo cosa mi dice.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
OK VA BENE FACCIA VERIFICARE ATTENTAMENTE CENTRATURA ED ESATTA GRADAZIONE DELLE LENTI CHE CORRISPONDONO ESATTAMENTE A QUELLE PRECEDENTI CHE LEI BENE TOLLERA CARI SALUTI. MANTOVA 17/11/2016.