Chiarimento su macula e iride trofica

Buonasera dottori, sono Antonio. Circa una settimana fa ho fatto una visita oculistica, ma rileggendo il referto ho notato che un paio di termini non riesco a comprenderli. In particolare cosa si intende per "iride trofica" e macula trofica"?
Premetto che ho 44 anni e non ho mai avuto problemi alla vista e non ho mai portato occhiali. Ultimamente ho fatto una visita oculistica perchè ho notato di avere la vista stanca probabilmente a causa del lavoro che svolgo che mi porta a stare molte ore davanti ad un computer o, probabilmente, come detto dall'oculista, è qualcosa di fisiologico che dopo i 40 anni può accadere.
La visita è andata bene ma il dottore non ha risposto in modo esauriente a tutte le mie domande e, in ogni caso, questi termini scritti sul referto non so cosa significano esattamente. Spero di ricevere risposte e chiarimenti a riguardo e vorrei anche avere un parere generale su tutto ciò che è stato scritto.
Questo il referto:

ODVC: 10/10
OSVC: 10/10

OO: R.F.M. presente, cornea limpida, C.A. di media profondità, iride trofica, opacità cerulea del cristallino;

Fundus OO: papilla ottica di colorito roseo a margini netti, macula trofica, area di bianco senza pressione nei settori temporale e inferiore, albero vascolare regolare per decorso e calibro.

ODT: 15 mmHg (tonoPen)
OST: 15 mmHg (tonoPen).

Fiducioso in una vostra risposta, porgo cordiali saluti e ringrazio in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
BUONASERA IRIDE TROFICA E MACULA TROFICA SONO REPERTI OCULISTICI FISIOLOGICI DEL TUTTO NORMALI NON PATOLOGICI IL COLLEGA OCULISTA FORSE NON LE HA SPIEGATO COMPIUTAMENTE IL QUADRO CLINICO.PROBLEMI OCULISTICI LEI NON NE HA.IL PC CERTAMENTE AGGRAVA LO STRESS VISIVO E STANCHEZZA OCULARE.UTILIZZI IRIDIUM COLLIRIO 3/4 GTT DIE ANCHE SEMPRE A TEMPO INDETERMINATO PROBABILMENTE SI TRATTA DI UN OCCHIO SECCO DA TRATTARE CON IRIDIUM COLLIRIO O COMUNQUE CON UTILIZZO DI LARIME ARTIFICIALI A PERMANENZA CARI SALUTI.MANTOVA 15/11/2016
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta tempestiva! E' stato gentilissimo e grazie soprattutto per l'indicazione del collirio. Ora mi è tutto più chiaro e sono anche più tranquillo. Seguirò il suo consiglio riguardo le lacrime artificiali. Quindi "macula trofica" non significa (come avevo pensato non conoscendo il termine specifico e non avendo avuto alcuna spiegazione dal mio oculista!) un problema alla retina? Mi scusi se ribadisco la domanda ma, essendo una persona ansiosa, queste parole mi hanno "spaventato". La ringrazio ancora qualora mi dovesse rispondere a quest ultima domanda. Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2016 al 2016
Oculista
confermo macula trofica iride trofica sono condixioni fisiologiche del tutto normali.servirebbe un po di pazienxa e tempo da dedicare al paziente da parte dello specialista oculista curante.cari saluti.mantova 16/11/2016.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la disponibilità. Mi ha tranquillizzato! Le porgo i miei più sinceri saluti.