Barrage a 360 gradi sulla retina

il mio dottore mi ha prospettato un barrage a 360 gradi sulla retina, pechè ho delle degenerazioni a palizzata a 360 gradi.
Volevo chiedere se esso è comporta maggiori rischi rispetto a un barrage su zona più piccola e se la tecnica è la stessa..

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
no nessun maggior rischio

molta

ma molta piu’ sicurezza per Lei....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto, sopratutto di domenica.
Volevo approfittare per capire una cosa: ho molta paura delle conseguenze del barrage e in particolare della formazione di un pucker maculare.
Nei fogli informativi presenti sul web vengono prospettati diversi rischi: quali sono reali?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sulla retina periferica e’ difficile che possono crearsi pucker o membrane epiretiniche
e se si formano in genere non sono dannose

le trazioni vitreoretiniche invece vanno controllate con VISITE OCULISTICE PERIODICHE