Iol fachiche

Salve, sono un ragazzo di 23 anni con una forte miopia (-11.50 sx e -12 dx) e astigmatismo (-0.5 sx e -1.5 dx). L'entità del peggioramento miopico è di circa una diottria ogni anno e non accenna a stabilizzarsi. Sono uno studente e in generale, anche al di là dello studio leggo molto. Porto lac dall'età di 15 anni dalla mattina alla sera, raramente gli occhiali il cui spessore costituisce per me un problema. Sia gli occhiali che le lenti sono sottograduati (-10). Il mio oculista mi suggerisce l'impianto di IOL fachiche, intervento che propenderei a fare, se non fosse che il mio vizio sembra ben lungi dall'essersi stabilizzato e sospetto che impiantando le lenti oggi, tra poniamo dieci anni mi troverei di nuovo con -10. La proposta di intervento mi sembra un po' avventata, anche se io lo farei volentieri subito. Cosa mi suggerite?
Inoltre mi chiedevo se in seguito ad un intervento di questo tipo fosse possibile a fronte di un lieve peggioramento poter tornare ad indossare lac (il mio oculista sostiene che in alcuni casi non si possa più farlo). Se così fosse, il rischio di avere complicazioni (ipertono, dislocazione della lente ecc.) con l'intervento, dovendo così espiantare le iol e non poter più indossare lac mi sembra eccessivo. Ho consultato anche altri due specialisti, che a differenza del primo non operano, e che curiosamente propendono più per una politica d'attesa. Ora, sarò un malpensante, ma la cosa mi dà da pensare sulla buona fede del primo chirurgo e i dubbi mi si infittiscono...
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Certamente se il suo oculista le ha proposto questa soluzione a questo punto è l'unica alterantiva. Deve considerare la possibilità che questa miopia possa non tornarle del tutto (sono rare, ancorchè possibili, miopie oltre le 25-30 diottrie), ma sicuramente con lo studio e la non ancora stabilità, un ritorno di una miopia lieve di qualche diottria. A tal proposito potrebbe utilizzare delle lentine a contatto.
L'alternativa a questa soluzione è togliere definitivamente il cristallino ed impiantare una IOL multifocale. Ma di questa alternativa deve parlarne col suo oculista chirurgo e scegliere la soluzione migliore.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it