Blefarite furfuracea descquamativa e calazi cronici

Buongiorno Dottori, vi scrivo per il mio problema di calazi ricorrenti e blefarite furfuracea desquamativa che dura da ormai piu di 8 mesi. Ho 25 anni e Tutto è inziato con la blefarite e poi i calazi su entrambi gli occhi e sempre in punti differenti. La ragione è stata perchè passavo molto tempo al computer, soffrivo di occhi secchi e la vista ha iniziato anche a calare. Ho fatto ripetute visite in cui mi hanno prescritto un ciclo di betabioptal, ketoftil e colliri idratanti oculari per iperemia congiuntivale cronica associata e mesi di terapia continuativa per piu di 3 mesi a base di Yellox somministrato 1 volta la sera 2/gocce. Non sono mai guarita nonostante i farmaci che mi hanno prescritto e i miei continui cicli di garze imbevute di camomilla, salviette detergenti per gli occhi e colliri idratanti tutti i giorni. Sembrava fosse leggermente migliorata con utilizzo del olio alla vit e (vea) direttamente sulla zona oculare consigliatomi dalla farmacista.
Vorrei solo aggiungere che sono celiaca, prendo la pillola anticoncezionale per l'ovaio policistico, non soffro di forfora o acne e sono veterinaria quindi potrei essere stata in contatto con Clamidia o Demodex.
Gentilmente ditemi se è consigliabile uno striscio congiuntivale o altro. mi sento rassegnata al fatto che rimarrò cosí per sempre.

Grazie mille,
Cordiali saluti Virginia.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Cara Virginia
quando il mio Bovaro sta male , vado subito dal mio veterinario di fiducia: Sergio
una persona straordinaria che ha seguito la maggior parte dei miei cani.

Mi pare che l’approccio ad un caso particolare come il suo non sia stato corretto:
“garze imbevute di camomilla” ?
“ salviette detergenti per gli occhi”

quali ? garze sterili?

“olio alla vit e (vea) direttamente sulla zona oculare consigliatomi dalla farmacista”

e qui siamo all’apoteosi

Olio ?non un prodotto per gli occhi?

In linea di principio possiamo pure condividere la scelta “terapeutica” ma ci sono colliri monodose specifici con Vitamina E

anamnesi:
celiaca,
prendo la pillola anticoncezionale
sospetta Clamidiasi
e sospetto Demodex...

dott.ssa Virginia
cerchiamo una soluzione piu’ professionale
sul sito medicitalia
c’e’ un questionario sull’occhio secco con i fattori di rischio
se per piacere me lo compila
e me lo fa avere via mail
profluigimarino@gmail.com

vediamo INSIEME come ripartire con un approccio terapeutico piu’ mirato possibile....

da collega a collega

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non mi sono spiegata bene per la fretta e mi dispiace. comunque quello che ho fatto mi è stato indicato o dal medico di base o dall'oculista, a parte l'olio (che vorrei capire gentilmente se è un grosso errore o meno).

Con acqua calda e camomilla ho fatto degli impacchi con garze sterili ovviamente.

Le salviette detergenti all'acido ialuronico erano specifiche per gli occhi e avevano lo scopo di eliminare le squame che si formavano sempre di piu.

Visto che probabilmente non colgo il suo parallelismo perchè non sveglia come voi medici umani, in caso vorrei sottolineare che l'apoteosi io la raggiungo quando mi curo in base a informazioni prese da google e non mi faccio visitare da piú "specialisti" di fiducia o meno spendendo mezzo stipendio.

Saluti

Coldialità.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
1)l’olio (che vorrei capire gentilmente se è un grosso errore o meno)

risposta
ci sono colliri a base di Vitamina E tipo filme opht-r hulka
che sono a base oleosa che vanno bene
anche se e’ difficile trovarli in farmacia

2)Con acqua calda e camomilla ho fatto degli impacchi con garze sterili ovviamente.

risposta
acqua calda e garze vanno molto bene
la camomila un po’ meno perche’ anche se e’ un decongestionante e’ anche un allergizzante

3)Le salviette detergenti all’acido ialuronico erano specifiche per gli occhi e avevano lo scopo di eliminare le squame che si formavano sempre di piu.

risposta
per le squamette e le scagliette furfuracce
meglio impacchi o prodotti tipo lacrisek spray

4)Visto che probabilmente non colgo il suo parallelismo perchè non sveglia come voi medici umani.....in caso vorrei sottolineare che l’apoteosi io la...

risposta
NO sono i medici veterinari ad avere una marcia in piu’

ho visto il questionario

lo elaboro e le rispondo

piu’ tardi

buona serata
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Virginia

come sta’?

contenta della visita e degli esami di oggi?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
sono molto contenta della visita minuziosa e della sua estrema gentilezza e disponibilità. Ho iniziato oggi stesso la terapia, credo che questa volta potrei finalmente guarire.
A presto, cordiali saluti.
Virginia
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono felice

buona serata