Occhio secco

Gentili medici,
Dopo aver eseguito il test di schirmer mi è stato detto che le mie ghiandole lacrimali non producono più lacrime. Come terapia mi è stato consigliato il collirio a vita da applicare più volte al giorno.
Mi chiedo se sia sufficiente il solo test di Schirmer per stabilire il non funzionamento delle ghiandole lacrimali e soprattutto, visto che detesto l'applicazione dei colliri, se c'è una soluzione diversa, anche chirurgica.
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
assolutamente NO

il test di schirmer e’ solo un indice di quantita’ e

non di qualita’ del film lacrimale

provi invece a ripempire i questionari che trova su medicitalia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013