Fotopsie non tendono a diminuire

Buon giorno,

Ho un problema ormai da 2 settimane di fotopsie. Premetto che sono sia miope e astigmatico. Sono cominciate dopo aver ricevuto un colpo all'occhio, ho fatto i primi accertamenti al pronto soccorso oculistica, ma non avevano rivelato niente. Alla visita di controllo dopo 5 giorni era stato riscontrato un piccolo foro retinico, mi è stato detto di fare il laser d'urgenza e dopo 3 giorni sono riuscito a fare l'intervento laser. Ora sono passati 4 giorni dall'intervento ma le fotopsie non tendono a diminuire, le ho spesso nell'arco della giornata. La visita di controllo è fra una settimana, ma il mio problema è che faccio un lavoro molto fisico e sono un libero professionista quindi mi trovo completamente impossibilitato a lavorare.

Prendo da 10 giorni L'oxygen, e cerco di bere molta acqua.
Quando potrò tornare ad essere tranquillo, a lavorare e condurre una vita normale senza pensare ad un distacco della retina? per quanto tempo potrebbero durare le fotopsie?
C'è qualcosa che posso fare per velocizzare la guarigione?
Posso fare sforzi fisici controllati?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Isola Oculista 16 1
Il piccolo foro retinico che è stato fotocoagulato con il laser non è la causa di questi disturbi. I rapporti vitreo-retinici su altre aree della retina possono essere ancora instabili per cui è possibile che ci sia qualche area di aderenza tra il vitreo e la retina che determina trazioni che stimolano i fotorecettori a produrre fotopsie. La loro scomparsa non è immediata ed è comunque lenta. Bisogna aspettare alcune settimane affinchè si stabilizzi la retina e il vitreo dopo il trauma.
Se la retina rimanente è trofica e sana non ha motivi di immaginare che avvenga un distacco di retina. Per prudenza aspetti il controllo prima di fare sforzi fisici importanti.

Saluti

Dr. Vincenzo Isola