Lenti a contatto e puntino bianco

Salve sono una ragazza di 21 anni che utilizza giornalmente le lenti a contatto...ieri mattina quando mi sono alzata ho avvertito un po di bruciore e rossore all'occhio e in seguito ho notato un piccolo puntino bianco sull'iride ma davvero piccolo e mi sono un po preoccupata ho subito sospeso l'utilizzo delle LAC...oggi il rossore e bruciore non c'è piu ma rimane sempre questo piccolo puntino bianco..è qualcosa di grave?? Devo preoccuparmi?? In futuro posso avere complicazioni per un possibile intervento per miopia??? Sono veramente spaventata e possibile compromettere un uso futuro delle lenti a contatto?
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Salve,
senza allarmismi le consiglio vivamente di rivolgersi al suo oculista curante o ad un pronto soccorso oculistico: il fatto che oggi bruciore e rossore siano passati è sicuramente un buon segno, ma quel puntino che lei vede in corrispondenza dell'iride più probabilmente riguarda la cornea, quindi va escluso che si tratti di un piccolo ascesso, cosa spesso associata alla LAC.

Mi faccia sapere come va, a presto,

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890

[#2]
dopo
Utente
Si ho già prenotato una visita per Giovedi...spero non sia troppo tardi...ieri ho fatto controllare l'occhio al mio ottico e mi ha detto che è un qualcosa al livello del cristallino... Non so se è una cosa positiva o meno...ma c'è la possibilitá che sia una cheratite o qualche infezione dovuta alle LAC?
[#3]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Diciamo che non darei troppo peso al parere dell'ottico (a meno di opacità congenite o fenomeni infiammatori tipo uveiti/iridocicliti non mi aspetto di vedere "puntini bianchi" sul cristallino).
Venendo alla sua domanda: si c'è la possibilità che sia una cheratite o un'infezione da lac, o quanto meno non possiamo escluderlo senza una visita oculistica. Ciò che ci conforta, come detto prima, sono le condizioni generali dell'occhio, ma ripeto, da quello che ci dice non posso sbilanciarmi oltre.
La visita giovedì va relativamente bene, ma la questione è la stessa: se fosse un piccolo ascesso 48 ore potrebbero essere tante.
Il mio consiglio è quello di andare alla visita giovedì e nel frattempo, se ne ha la possibilità, di fare un salto in pronto soccorso.

Resto a disposizione,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero gentilissimo, comunque il bruciore e il rossore sono del tutto spariti l'occhio non mi da alcun fastidio ed anche alla vista sembra un occhio sano se non per il puntino bianco che comunque rimane...cercheró di recarmi al pronto soccorso oculistico anche se nella mia cittá non sono tra i migliori...ancora grazie mille
[#5]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Mi faccia sapere come va, resto comunque a disposizione
[#6]
dopo
Utente
Salve, oggi sono stata dal mio oculista e l'esito è stato che ho un leucoma corneale nei settori superiori ore 12 perilimbari e neovasi perilimbari ( trascrivo quello che mi ha scritto il dottore)
E come terapia mi ha prescritto
-tobradex 1 goccia 3 volte al Di
-levodrop 1 goccia 4 volte al di
E lacrime Artificiali
Mi ha detto che comunque non è nulla di grave e devo fare questa cura per 10 giorni e poi andare a controllo
Grazie mille per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Finalmente una diagnosi!
Sono contento per lei che non sia niente di grave, dalla terapia deduco sia un piccolo ascesso. In questi dieci giorni metta regolarmente i colliri e continui a monitorare l'occhio, se dovesse notare dei cambiamenti (per esempio arrossamenti, aumento delle dimensioni del puntino, cali della vista) non esiti ad informare il suo oculista.
Per il resto il mio consiglio è quello di limitare l'uso delle LAC!

In bocca al lupo e per altri dubbi non esiti a scrivere,

[#8]
dopo
Utente
L'unico dubbio che ho è che vedo un po appannato/sfocato l'oculista è informato... Ma è dovuto all'infezione? Passerà con il collirio?? Inoltre posso fare danno se domenica metto le LaC per solo 3 orette?
[#9]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Le LAC sono assolutamente vietate!! Non faccia stupidate, rischia di complicare drasticamente una situazione che al momento appare sotto controllo.
La vista appannata ovviamente è compatibile con il quadro clinico in atto.