Ascesso corneale

buonasera,

vi chiedo un consulto in merito alla diagnosi avuta ieri al ps oculistico di Bologna. ho 43 anni e sono portatrice di lenti a contatto da quando ne avevo 14, prima con le gas permeabili e poi con l'avvento delle morbide sono passata ad indossare lenti morbide quindicinali, mensili e nell'ultimo mese giornaliere. 3 giorni fa togliendo la lente dall'occhi sinistro ho sentito come uno strappo e ha cominciato a lacrimare e arrossarsi, nessun problema di vista o annebbiamento. mi sono recata al ps e mi è stato diagnosticato in 3 minuti di visita un ascesso corneale.
questa la terapia assegnatami: tobral coll vigamox coll ribocin coll ogni due ore + exocin pomata prima di dormire.
non ho dolore, solo un senso di pesantezza nell'occhio, leggero rossore, e la palpebra superiore un po' gonfia. leggendo gli altri consulti non nego che mi sono parecchio spaventata soprattuto per quanto riguarda la perdita della vista. vorrei capire quale puo essere la prognosi in questi casi, se mai potrò indossare nuovamente le LAC. non avendo al momento problemi di vista annebbiata potrebbero comunque insorgere più avanti? giovedi avrò il controllo e ho già contattato la mia oculista di fiduca per avere un altro consulto ma nel frattempo spero possiate risolvere qualcuno dei miei dubbi..
grazie mille per l'attenzione
roberta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Probabilmente l'ascesso è di dimensioni ridotte, altrimenti l'avrebbero ricoverata, quindi con la cura e controlli frequenti non ci dovrebbero essere rischi. Sull'uso della lente, bisogna aspettare la guarigione e poi provare a reinserirle gradualmente.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. tra qualche giorno ho il controllo in ospedale e le farò sapere
roberta
[#3]
dopo
Utente
buonasera, ho effettuato il controllo e mi è stato detto che la situazione sembra migliorata e che è si tratta ora di un leucoma. mi hanno prescritto la stessa cura antibiotica scritta sopra ma con frequenza 4 volte al giorno in aggiunta ad una lacrima artificiale. la cosa che però mi preoccupa è che dal giorno dopo il controllo l'occhio mi fa molto male diversamente da prima ed è molto più rosso e gonfio. non ho al momento nessun problema di vista. cosa ne pensa?
grazie roberta
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve, dovrebbe ricontattare l'oculista urgentemente, gli ascessi possono essere subdoli e difficili da risolvere.