Ascesso corneale

Buongiorno,

Approfitto della gentilezza vista in altre domande per sottoporvi anche la mia situazione.
Mi scuso fin da subito per i miei termini da profana.
Porto lenti a contatto semirigide mensili da quasi 10 anni (miope sx -3.5 e dx -3.75). Sicuramente vi è stato un abuso di utilizzo da parte mia, del quale mi pento molto.
Mi è stato diagnosticato ieri un ascesso corneale all'occhio sx, con probabile inizio all'occhio dx (ad oggi è rosso e presenta più o meno la stessa situazione dell'occhio dx). Nello specifico l'ascesso è un puntino di 1mm circa, posto alla fine dell'iride dalla parte del naso).
Sempre ieri mi è stato fatto un tampone ed è stato mandato ad analizzare per scegliere la cura migliore.
Per ora sto utilizzando antibiotico non cortisonico (4 volte al giorno) e antinfiammatorio (mattina e sera).
Attualmente non ho dolori, solo il fastidio/sensazione di avere qualcosa nell'occhio (come polvere).
La mia paura ora è delle conseguenze... ascessi di questo tipo portano sicuramente a un assottigliamento della cornea? Dovrò mettere in preventivo degli interventi (tipo trapianto di cornea)? Ci saranno sicuramente cicatrici corneali? Altre conseguenze?
Oltre a seguire scrupolosamente la cura che mi è stata data, posso fare qualcosa per migliorare/non peggiorare la situazione?
La mia paura è quella di aver irrimediabilmente rovinato i miei occhi... e di trascinarmi questi problemi per sempre.

Grazie mille per la vostra attenzione.

Alessandra
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Alessandra
gli abusi di Lenti a contatto sono tipici della Sua giovane età.

sue domande
1)... ascessi di questo tipo portano sicuramente a un assottigliamento della cornea?
risposta
Si , ma non è quello il problema , il problema è se lasciano opacità cioè LEUCOMI corneali

2)Dovrò mettere in preventivo degli interventi (tipo trapianto di cornea)?
risposta
per ora no

3)Ci saranno sicuramente cicatrici corneali?
risposta
Temo di SI
Speriamo di NO

4) Altre conseguenze?
risposta
NESSUNA se ben curata

5)Oltre a seguire scrupolosamente la cura che mi è stata data, posso fare qualcosa per migliorare/non peggiorare la situazione?
risposta
mi pare che si sia resa perfettamente conto del problema e stia seguendo gli indirizzi terapeutici.

6)La mia paura è quella di aver irrimediabilmente rovinato i miei occhi... e di trascinarmi questi problemi per sempre.
risposta
la sua paura è condivisibile
ma io sono da sempre stato abituato a pensare POSITIVO.
Se vuole passare in Istituto per fare due chiacchiere...mi trova qui

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio della celere risposta, è stato molto gentile.
Ho letto subito le sue risposte, ma ho deciso di rispondere solo ora in quanto ieri in serata avevo il secondo appuntamento; volevo farle avere qualche aggiornamento..

Per ora le analisi stanno dando sempre risultati negativi (riceverò quelle complete tra lunedì e martedì).
Mi è stato aggiunto il cortisone e le sembrava che l'ascesso stava già andando un po' indietro.
Da parte mia la sensazione di "qualcosa nell'occhio" è diminuita, quasi sparita. Anche il rossore è nettamente diminuito.

Come mi ha detto anche lei, la dottoressa esclude ogni tipo di intervento e mi ha detto che essendo l'ascesso molto piccolo e in zona periferica non dovrei avere fastidi qualora rimanesse una piccola cicatrice (anche se lei è molto fiduciosa sul fatto che non rimarrà cicatrice).

Continuerò scrupolosamente la cura fino a martedì sera e la aggiornerò.

La ringrazio infinitamente della gentilezza.

Alessandra