Ingestione solvente n-esano

Buona sera, sono un analista chimico. Effettuo analisi in rifiuti industriali per la classificazione e dei rifiuti. Oggi nell analizzare un camopoone di cera, effettuando un estrazione con un solvente n-Esano, pur essendo sotto cappa aspirante e avendo gli occhiali, purtroppo mi è saltata un schizzo(una goccia) in bocca di Esano e appunto campione analizzato.. sono subito corso in bagno ho risciacquato molte volte la bocca.. ho avvertito ovviamente sapore strano in bocca ma nulla di più.. volevo chiedere se rischio danni interni oppure non corro problemi.. se devo parlare con un medico o altro. Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Non avendo ingerito il solvente e vista la minima quantità che ha raggiunto le sue mucose orali non ravviso rischi per la sua salute se ad oggi non ha riscontrato lesioni alla bocca.
Bene il suo rapido intervento con abbondante lavaggio con acqua corrente ma, in considerazione dell’alta tossicità del prodotto ed in considerazione del fatto che nè la cappa aspirante nè gli occhiali l’hanno adeguatamente protetta, le consiglio per i futuro di utilizzare una maschera facciale paraschizzi (per intenderci come quella che usano i dentisti).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro