Idoneita lavoro settore gas acqua

Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 29 anni che deve fare una visita preassuntiva presso il medico competente per una partecipata,il settore di riferimento è gas acqua l’orario di lavoro sarebbe giornata 8-12 1330 -17 con possibile reperibilità,soffro di tpsv tachicardia atriale,da quando avevo 15 anni,in realtà da quando l’ho scoperta mi è capitato di avere questi attacchi 5 volte in totale,sono una persona molto ansiosa e quando un medico mi prova la pressione mi va alle stelle,mentre se me la provo da solo è normsle.
Può essere causa di inidoneità(sul bando c’è scritto idoneità fisica all impiego)non assumo farmaci.
La mia mansione sarebbe quella di idraulico(l’axienda e una partevipata che si occupa del sistema idrico cittadino e limitrofe)
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Non penso che la sua tachicardia parossistica possa incidere sulla idoneità lavorativa.
Le consiglio di mettere al corrente il medico competente dell’azienda che la visiterà del suo problema di ansia con conseguente innalzamento dei valori pressori in modo che ne possa tenere conto durante la visita.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ma con un ecg l’aritmia potrebbe essere diagnosticata se non in atto?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Se non in atto, una tachicardia parossistica con un esame elettrocardiografico di base non viene rivelata.
Detto questo, come ho sempre consigliato, ritengo sia sempre utile comunicare al medico qualsivoglia problema. Peraltro nel suo caso, essendo lei soggetto ansioso con episodi, come lei ha raccontato, di innalzamento della pressione arteriosa durante le visite mediche (ipertensione da camice bianco), le problematiche potrebbero comunque essere svelate.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie,secondo la sua esperienza un idraulico-manutentore a che rischio e assoggettato.
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Per ogni realtà lavorativa i rischi possono essere diversi.
Detto questo, l’attività di idraulico potrebbe avere, quali rischi per la salute, rischio chimico, movimentazione manuale di carichi, vibrazioni al sistema mano-braccio, rumore.
È impossibile conoscere per la specifica azienda la quantificazione di tali rischi o se ne sono stati individuati altri.
Cordiali saluti