Esami medici

Salve,

Sono un programmatore informatico, lavoro al computer
Ho letto in rete alcune cose sulle visite mediche aziendali, ma forse per le troppe casistiche e i distinguo non ho capito molto
Vorrei sapere per la mia occupazione quali sono gli esami obbligatori che una azienda può chiedermi ?
Ci sono esami che devo fare per forza ed altri che posso rifiutare ?
Non che abbia qualcosa da nascondere, ma a me la cosa dà molto fastidio

Grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Se la sua mansione prevede esclusivamente attività al computer con un utilizzo dello stesso per un tempo pari o superiore a 20 ore settimanali, la sorveglianza sanitaria prevista dal dlgs 81/08 consiste in una visita medica con particolare riguardo ai disturbi oculari e ostomioarticolari ed un esame della funzione visiva. La periodicità di tali accertamenti è quinquennale fino ai 50 anni, quindi biennale. La stessa periodicità può essere modificata dal medico competente in relazione all’esito delle visite eseguite.
Detto questo, il riferimento per ogni azienda circa i rischi a cui sono esposti i propri lavoratori e i relativi interventi di prevenzione, tra cui la sorveglianza sanitaria, è il documento di valutazione dei rischi che ogni azienda deve redigere.
Se la sua attività non è squisitamente di tipo impiegatizio, potrebbero essere stati individuati altri rischi per i quali è stata prevista una sorveglianza sanitaria diversa con ulteriori accertamenti.
In sede di visita medica potrà senza problemi chiedere informazioni sui rischi ai quali è esposto e sul significato degli accertamenti a cui è sottoposto al medico competente che certamente le fornirà tutti i particolari.
Mi corre infine l’obbligo, per fugare qualsivoglia suo timore o sospetto, che la sorveglianza sanitaria sui lavoratori rappresenta esclusivamente uno strumento di tutela della loro salute e non uno strumento di controllo o, peggio, di selezione sui lavoratori.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Io lavoro esclusivamente stando davanti ad un computer

Avendo avuto negli ultimi 2-3 anni un genitore morto all'improvviso, due zii altrettanto in fretta per un tumore si è sviluppata in me un forte stress e un forte timore delle malattie

Naturalmente farò delle analisi a tempo debito (di solito le faccio ad inizio settembre) perchè prevenire è meglio che curare, ma ora non mi sento pronto

vorrei sapere se una azienda informatica può richiedermi gli esami del sangue, esami che non voglio fare per i motivi detti prima e perchè trovo umiliante che una persona si debba sottoporre obbligatoriamente ad analisi (che, ne sono convintissimo, servono esclusivamente a tutela delle aziende, anche se rispetto la sua opinione)

Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Le ribadisco che, se la sua mansione prevede esclusivamente attività al computer con un utilizzo dello stesso per un tempo pari o superiore a 20 ore settimanali, la sorveglianza sanitaria prevista dal dlgs 81/08 consiste in una visita medica con particolare riguardo ai disturbi oculari e ostomioarticolari ed un esame della funzione visiva. Non sono previsti di norma esami del sangue.
Cordiali saluti