ASCESSO CORNEALE RECIDIVANTE

Salve a tutti,
da molti anni ormai soffro di ascessi corneali (soprattutto occhio sx, ma nel tempo ho avuto problemi anche al dx) dovuti ad un uso sconsiderato di lenti a contatto fatto in età adolescenziale, premetto però che non faccio più utilizzo oramai da molti anni di lenti.
Purtroppo con cadenza annuale, non riesco ancora a capirne le cause, l'ascesso si ripresenta spesso nel periodo di dicembre/gennaio, ma dopo la solita cura avuta anni fa dall'oculista sembra sparire senza lasciare tracce.
Quest'anno però quando si è ripresentata ho deciso di andare in fondo alla questione, sono andato al PS e mi hanno chiaramente diagnosticato l'ascesso da curare con GENTICOL+VIGAMOX+ATROPINA+PILLOLE ANTIBIOTICHE e mi hanno detto di rivolgermi al mio oculista.
L'oculista mi ha confermato la cura aggiungendomi la crema PENSULVIT nottura ed i miglioramenti sono stati progressivi ed evidenti nel giro di poche settimane.
Purtroppo però quest'anno le ricadute sono continue, sono oramai 4 mesi di continui alti e bassi e stà diventando veramente un martirio, quando le cose sembrano andare bene puntualmente la situazione precipita, e devo ricominciare con la cura intensiva... l'oculista stesso non sa più dove andare a parare e non se li spiega.
Mi ha fatto rivolgere ad un suo collega che opera in un presidio ospedaliero, che mi ha cambiato la terapia con BLUYAL+XANTERNET+crema notturna VITAPOS, a suo dire durante la notte la palpebra si attacca alla pupilla ed al risveglio stacca il tessuto epiteliale, riproponendo il problema.
Dall'inizio di questa nuova cura ho avuto già due ricadute, la prima volta sono dovuto ricorrere (in autonomia) alle cure precedenti avute dal PS, la seconda è in corso e stò cercando di mantenere la seconda terapia
Spero di essere stato chiaro seppure prolisso, ma veramente non so più a che santo rivolgermi, sembra una situazione senza via d'uscita e che getta nello sconformo me e la mia famiglia che mi vede soffrire
grazie a tutti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
da quanto posso capire dalla descrizione sembra una erosione recidivante della cornea, le cui cure definitive sono diverse dal trattamento topico semplice.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!