Ascesso corneale

Salve Dottore sono un uomo di 45 anni e da circa 10 anni soffro di questa patologia non chiara per me: lavoro in un industria metalmeccanica ed uso mola quindi sono stato varie volte al pronto soccorso per far togliere qualche bruscolino di ferro che mi ha colpito l'occhio.
Comunque questo non c'entra nulla con l'ascesso corneale....non uso lenti a contatto ed ho vista 10 su 10 ad entrambi gli occhi.L'acesso corneale che mi diagnosticano a volte mi colpisce l'occhio dx a volte sx. Ma in prevalenza il dx.questa patologia mi colpisce raramente a volte un anno a volte con cicli di 4 o cinque mesi.Tempo fa quando sono stato al pronto soccorso mi hanno bombardato l'occhio con tre tipi di collirio e antibiotici per via orale + vari controlli giornalieri per controllare il corso del problema.Ogni giorno mi visitava un medico di turno differente che confermava la patologia in quanto da controllo fluorescente dava esito positivo.Quindi mi davano una cura errata.Dopo 10 giorni di cura senza aver risolto il problema ho avuto la grazia di conoscere un altro medico il quale mi ha invitato a sospendere tutta la cura che stavo facendo ed usare un collirio Betabioptal gel .Dopo tre giorni stavo gia meglio e dopo una settimana avevo risolto il problema.
Ho provato a fare esami per la Sindrome di Sjögren ed esami reumatest ma entrambi negativi.
Attualmente quando rileva questo problema agli occhi non vado piu' nemmen o al prontosoccorso perchè ho paura di incontrare il medico sbagliato( mi dispiace dirlo ma è cosi).Uso questo tipo di collirio per una settimana e risolvo momentaneamente il problema.
Gradirei sapere di cosa si tratta di preciso e se faccio bene a curarmi da me.Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l’ascesso corneale e’ patologia grave , il fatto che si ripeta così

frequentemente ci deve far riflettere sulle sue abitudini sociali e sul

suo ambiente di lavoro.

Usa una protezione con occhiali quando lavora.

Ci vuole nel suo caso una attenta valutazione clinica,

e trovare nelle sue abitudini la FALLA che dobbiamo riparare...

non si può certo andare avanti così.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta per quanto riguarda la mia vita sociale le posso assicurare che è molto stressante ...questo lo devo ammettere .Se può essere di rilievo le posso assicurare che non ho mai fumato e mai fatto uso di sostanze stupefacenti.Prendo eutirox da 125 da circa 15 anni in quanto soffro di ipotiroidismo .Per quanto riguarda il lavoro purtroppo gli occhiali a mascherina non posso usarli in quanto si appannano ...uso occhiali di protezione aperti e qualche volta capita che da sotto qualche corpo estraneo mi arrivi all'occhio.
Comunque le ripeto il medico che mi ha valutato prescrivendomi il betabioptal mi ha detto che la mia patologia è causata da un fattore immunitario da quanto ne ho capito mi basta anche un granellino di polvere che mi batte nell'occhio per far in modo che mi sorge questo problema che però ha le sembianze di un ascesso corneale ma alla fine non lo è....
Se le può essere di nota le inserisco gli esami obbiettivi dei vari anni addietro:
15/12/2012 Od.nel settore inferotemporale paralimbare ascesso corneale con superfice colorabile.
18/01/2013 Od: area ad infiltrazione limbare ore 10 ed ore 12 con pericheratica.piccolo punto iperfluorescente.
19/09/2015 Od: cheratite filamentosa infero nasale a partenza da vecchie nubecole.
28/01/2016 Od:pericheratica ,nel settore superonasale infiltrato corneale debolmente colorabile da ore1 ad ore 2 con piccole lesioni puntiformi perilimbari, nel settore inferiore nubecole (esiti).
Oggi 31/07 2016 mi è sorto lo stesso problema domani ricomprero' il betabioptal.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un collirio batteriostatico con cortisone non puo’ essere la panacea

DOBBIAMO capire la causa

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Come non darle torto....ma purtroppo attualmente per me da quanto ho riscontrato con gli altri medici che mi hanno visitato questo collirio è l'unico che mi risolve il problema.Non voglio assillarla ulteriormente ...le sarò grato se cortesemente potrebbe consigliarmi esami specifici per il mio caso.Grazie ancora.Buona serata.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ESAMI CERTO...

PUO’ INTANTO FARE DEGLI ESAMI DI LABORATORIO

VES
TAS
PCR
FATTORE REUMATOIDE
ANA
ANTI ENA
C3
C4
EMOCROMO
ELETTROFORESI PROTEINE

COSI ESCLUDIAMO UN PROBLEMA REUMATICO O IMMUNOLOGICO

POI MI FACCIA SAPERE