A breve

salve...sn un ragazzo di 20 anni...a breve(2 mesi)dovrei sostenere le visite mediche per l'esercito...ma sono daltonico anche se in modo lieve ma lo sono...ho fatto i test di ishihara e non ne vedo quasi la metà..vorrei sapere se ho possibilita' di passare queste visite...grazie
[#1]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Questo dipende da cio' che è scritto sul bando!

E comunque esistono diversi tipi di alterata percezione dei colori, per cui è bene che lei si faccia diagnosticare bene il difetto e farlo quantificare in modo oggettivo dal suo oculista, in modo da poter affrontare le prove mediche per l'esercito con piena conoscenza della sua tisuazione oculare.

Cordiali saluti.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#2]
dopo
Utente
dei medici mi hanno detto ke la forma di daltonismo si chiama deuteranopia..ma la mia è sempre una forma leggere di quest'ultima..infatti distinguo tutti i colori principali..tranne le sfumature del verde...so comunque che alle visite se non dovessi passare le tavole di ishihara mi dovrebbero far vedere le matassine colorate e li non avrei problemi...è vero?la ringrazio dottore
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro giovanotto
durante le visite di arruolamento in genere propongono le matassine colorate se lei partecipa come volontario a ferma breve, se invece partecipa a concorsi al servizio permanente sarà sottoposto alle tavole di Ishihara e classificato idoneo VS 3 o 4.
Controlli bene il bando.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
ho controllato il bando..ma dice solo che saranno effettuate le visite mediche di oculistica,audiometria etc...ovviamente spero che anche se io non passi quelle tavole(ishihara) mi facciano comunque provare con le matassine...grazie di nuovo doc
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a che concorso partecipa??
[#6]
dopo
Utente
devo fare domanda per la ferma breve di un anno nell'esercito(vfp1)...e non vorrei essere penalizzato nel diventare militare per qualcosa a cui non c'è rimedio e con la quale sono nato..comunque io sono di catania e farò le visite a palermo
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
farà il test con le tavole di ISHIHARA
in bocca al lupo