Visita figlio di 1 anno
Buongiorno, l'oculista ha prescritto dell'atropina 0.5 da mettere a mio figlio la sera e la mattina 2 gocce per 3 giorni antecedenti alla visita. Il quesito diagnostico è strabismo. Mi rivolgo a voi per domandare quanto segue: dato che ho notato che la pupilla di mio figlio è già dilatata, non corro il rischio di danneggiargli l'occhio con la luce? soprattutto quella solare?? data la sua giovane età è praticamente impossibile mettergli degli occhiali da sole ergo sono un pò preoccupato.... Meglio rinviare la visita a quando permetterà allo specialista di mettergli le normali gocce di atropina che si usano direttamente in sede di visita? grazie
normalmente la pupilla più dilatata fa entrare chiaramente più luce dentro gli occhi ma se le è stata prescritta per suo figlio serve per escludere la presenza sia di strabismi che cataratte congenite, oltre chiaramente a permettere una visione più nitida del fondo oculare. Stia tranquillo e al massimo lo protegga un pò di più per questi due tre giorni.
è una pratica particolarmente frequente, non è mai successo niente.
è una pratica particolarmente frequente, non è mai successo niente.
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 11/04/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.