Intervento di cataratta

Egregio dottore,
diesi giorni fa sono stato operato di cataratta all’occhio sinistro. Questa la descrizione:
Facoemulsificazione ed aspirazione di cataratta. Inserzione di cristallino artificiale intraoculare al momento della estrazione di cataratta, eseguiti in contemporanea. OS Faco + IOL NELSACOO
(Sindrome dell’iride flaccida – IFIS) EFX 53 MEDIA 14%
Il decorso postoperatorio procede bene, non ho alcun fastidio e uso regolarmente i colliri prescritti
(Betabioptal e Nevanac).
1) La pupilla dell’occhio operato è leggermente più dilatata rispetto all’altro occhio (circa 1 o 2 millimetri in più). E’ normale o ci può essere qualche problema?
2) Nell’occhio operato mi è stata lasciata una miopia residua di 2,75 diottrie. Quando potrò tornare dall’oculista per una misurazione definitiva in vista dell’acquisto di nuove lenti?
3) Se la misurazione definitiva sarà di – 2,75 nell’OS e – 6 nell’OD, posso portare una lente da - 2,75 nell’OS e – 4 nell’OD, in modo da poter leggere con gli occhiali anche da vicino, come facevo prima?
Grazie fin d’ora per la cortese disponibilità
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la pupilla ancora un pò dilatata è normale, è l'effetto dei colliri midriatici che le hanno instillato in fase preparatoria all'intervento prima di andare in sala operatoria, di cui l'effetto può manifestarsi fino ad oltre una settimana dopo l'intervento.
la miopia residua può aiutarla molto bene da vicino consentendole di veder bene anche senza occhiali. non ha fatto riferimento se l'altro occhio è ancora ad operare. qualora lo fosse meglio bilanciare la situazione con l'intervento all'altro occhio. ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Per adesso l'altro occhio non necessita di operazione, poi si vedrà. Lei però non ha risposto alla mia domanda n.3)
Le sarei grato se potesse farlo
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
certamente può utilizzare la lentina più leggera della sua reale miopia questo la aiuterà a vedere bene anche da vicino, un pò sfuocato da lontano, ma bene nella distanza intermedia e vicino.