Interruzione epitelio pigmentato in zona subfoveale

Buongiorno,
l'OCT di mio nipote ha riscontrato in entrambi gli occhi una parziale interruzione dell'epitelio pigmentato in zona subfoveale (spessore e profilo normali, presente la fisiologica depressione foveale).
Il ragazzo ha 16 anni, è affetto da miopia.
Ha seguito per circa 3 anni una cura a base di ZOMACTON (diagnosticato nanismo ipofisiario), conclusa 5 mesi fa.
Lo specialista che ha richiesto il suddetto esame ha, conseguentemente ai risultati dello stesso, prescritto una cura di 3 mesi con MIORET RETARD, a cicli di 20 gg ciascuno.
Purtroppo non ha spiegato né i motivi per cui abbia richiesto l'esame, né nel pratico cosa significhi ciò che esso ha evidenziato...né perché abbia prescritto il MIORET.
Potreste chiarire voi i dubbi che sono ci sorti?
Cosa significa nel pratico questa anomalia? Cosa comporta? È degenerativa? Può l'ormone della crescita assunto aver influenzato la sua condizione? A cosa serve e come può contribuire l'integratore che gli è stato prescritto?
Vi ringrazio anticipatamente per i chiarimenti e ulteriori consigli che potrete dare.
Buona giornata
[#1]
dopo
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
normalmente l'OCT viene richiesto in presenza di anomalie della macula. Nel caso che descrive probabilmente per essere sicuri che i farmaci a lui prescritti non creino danni alla retina.
Detto questo l'anomalia che lei riferisce potrebbe essere fisiologica poichè il ragazzo è miope.
Va in ogni caso visitato con esame del fondo oculare completo e vanno fatti esaminare gli esami specialistici ad un oculista. se vuole può inviarli qui in allegato.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Per esame del fondo oculare completo si intende la fluorangiografia? Quali esami altrimenti?
Grazie mille per la solerzia, quando ci saranno ulteriori responsi diagnostici li sottoporrò senz'altro alla vostra attenzione!