Flash e mosche volanti

Gentili dottori,
è dall'inizio del mese di ottobre dell'anno scorso che soffro di Flash e mosche volanti all'occhio Sx. All'inizio, quando mi recai al PS, i flash li avevo sia di giorno che di notte e con occhi chiusi. Dopo la visita al PS dove mi era stato diagnosticato un distacco posteriore del Vitreo, sono andato anche dal mio oculista di fiducia, che tra l'altro nel 2015 mi operò di miopia mediante Femtolasik, facendomi una lunga visita: ESAME OCT, pressione oculare, fondo oculare della periferia etc senza riscontrare alcuna anomalia sennò questa trazione del vitreo sulla retina (la retina era/è indenne) mi prescrisse di bere tanta acqua e integratori a base di mirtillo per due mesi. Passati i due mesi, sono ritornato da lui per un nuovo controllo avendo ancora i flash solo al buio e mosche volanti, io gli chiesi se potevo fare sport,e lui mi disse di avere pazienza e di stare tranquillo. La domanda che vi pongo, anche se i flash li ho ancora (solo nel buio) posso tornare a fare sport (corsa o semplicemente una partita di calcetto???) perchè la mia vita lavorativa è abbastanza sedentaria. Vi ringrazio in anticipo chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buogiorno

Sue domande

1)se i flash li ho ancora posso tornare a fare sport ?

risposta
meglio controllare la periferia retinica

2)corsa o semplicemente una partita di calcetto?

risposta
meglio controllare la periferia retinica e fare esame OCT macula per controllare il distacco di vitreo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la pronta risposta. Gli esami che lei ha citato li ho fatti tutti, per ben due volte dopo la visita al PS, dal mio oculista di fiducia. Dall'esame OCT Macula non risulta un distacco posteriore del vitreo e non ci sono anomalie (infatti tutti i settori analizzati spessore del campo, volume etc etc sono tutti di colore Verde e qualcuno border line giallo) anche per quanto concerne il nervo ottico tutto nella norma. Anche la periferia retinica è indenne....è solo questione di tempo?? devo attendere????
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
se vede ancora lampi luminosi o flash meglio aspettare