Anomalia visiva transitoria

Salve,
vorrei sottoporvi un particolare fenomeno che mi è capitato un paio di giorni fa: quasi al centro del mio campo visivo è comparso quello che definirei come un pezzettino di glitter di forma romboidale. Non era un immagine fissa, ma in leggero movimento come di rotazione. La durata di tale fenomeno è stata di una frazione di secondo. Cercando su internet ho letto del fenomeno dei fosfeni, ma non credo si tratti di questi, in quanto la percezione (o almeno l'impressione) che ho avuto era quella di un'immagine abbastanza ben definita e non di un bagliore dai bordi sfumati. Non ricordo di aver avuto un'esperienza simile in passato. Al fine di fornire un quadro più completo, tengo a precisare che sono miope da molti anni e che soffro di miodesopsie (anche se non mi danno particolare fastidio). Credo sia inoltre necessario dirvi che al momento sono in una situazione emotivamente molto stressante e che in passato ho sofferto di disturbi depressivi ricorrenti. Ci tengo a fare questa precisazione in quanto ho letto che uno dei sintomi della depressione può essere la comparsa di allucinazioni. A breve inizierò una terapia per cercare di risolvere questo mio disturbo depressivo. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
i fosfeni sono luminosi!!

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013