CEFALEA E DOLORE OCCHI

. . . . . . Gentilissimo Dottore, sono un sessantacinquenne, sovrappeso, fumatore, affetto da bronchite cronica ostruttiva, problemi vertebrali e di prostata; nel corso di recenti accertamenti, dopo la solita bronchitella curata con forti antibiotici, sono riapparsi i sintomi che accompagnarono l’altra precedente bronchite di tre anni fa, con mal di testa e agli occhi , anche arrossati, ed aumento del fastidio vescicale
. . . . . . Attualmente la cefalea è stata diagnosticata come di tipo tensivo dalla neurologa, ma tre anni fa fu valutata come post virale, perché si presentarono anche dei tremori non parkinsoniani , … l’unico problema certo emerso dalle analisi e accertamenti radiologici è un altissimo valore del PSA, la proteina c reattiva ancora alta (con VES normale) e pregresse infezioni da citomegalovirus
. . . . . . . Sono lievemente astigmatico ma non sopporto gli occhiali e uso lenti per la lettura da bancarella anche per lavorare al pc, ma è una abitudine di anni e non ha mai portato conseguenze. Ho fatto visita oculistica e misurazione della pressione (ho familiarità con il glaucoma), il dottore mi ha rimproverato per l’uso sconsiderato delle lenti da lettura ma non ritiene che possa causare la cefalea che mi assilla da mesi, anche quando riposo la vista per parecchi giorni, altrettanto la pressione degli occhi è normale. L’urologo, pur prescrivendomi una urgente biopsia prostatica, eseguita ed in attesa di esito, non ritiene che sia questa la causa dei miei problemi, che somigliano ad una sinusite, di cui però anche l’otorino non ha trovato traccia. Il tutto confermato dalla mancanza di riscontri oggettivi dalle RM e radiografie al cervello e ai seni nasali
. . . . . . . Ho temuto anche metastasi al cervello o infezione diffusa a vari organi da citomegalovirus, ma le analisi e i test radiologici non hanno trovato nulla per spiegare tutti questi sintomi. Pertanto l’unica ipotesi, per spiegare il mio malessere alla testa e agli occhi, sembra la diagnosi di cefalea tensiva . . . ma non riesco a capire come mai un mal di testa possa durare mesi e coinvolgere gli occhi, fino a farli dolere, bruciare e arrossare lievemente, con un saltuario senso di difficoltà a mettere a fuoco.
. . . . . . . Le sarei pertanto grato se potesse spiegarmi questo tipo coinvolgimento degli occhi nelle cefalee tensive e se anche lei ritiene che nessun problema di prostata possa causare questi problemi.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la situazione è particolarmente complessa poichè il caso ha numerose varianti. nonostante tutto le cefalee possono interessare la vista ed essere particolarmente fastidiose sia come qualità della vista che come dolori in regione orbitaria.
se ha eseguito una visita completa le avranno anche attenzionato il fondo oculare e se questo è andato bene c'è da stare tranquilli.
a tal proposito utilizzi degli occhiali più corretti e magari non quelli già pronti, in questo modo andiamo ad annullare qualunque problema derivante dagli occhi e concentrarci su qualcos' altro.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo so bene che il caso è complesso ... nel senso che probabilmente sono coinvolte delle patologie non incidenti fra loro, nonostante i miei tentativi di trovare una unica causa.
Comunque almeno aver capito che c'è una collegamento fra cefalea e male agli occhi è già un passo avanti per gestire meglio la situazione.
La ringrazio per chiarezza e rapidità di risposta ...