Cefalea oftalmica

Salve, oggi per la seconda volta nella mia vita ho avuto quella che credo sia una cefalea oftalmica. Improvvisamente ho avvertito la presenza di un punto piu' luminoso nel mio campo visivo, come quando si osserva una luce per lungo tempo e l'immagine rimane impressa nei nostri occhi. Il punto e' diventato in breve tempo un semicerchio zigzagato, potevo vederlo da entrambi gli occhi (li chiudevo singolarmente per escludere che fosse relativo ad un solo occhio), ma essendo sul lato destro avevo la sensazione che il mio occhio destro fosse piu' interessato. Dopo 15 minuti circa il semicerchio si e' allargato cosi' tanto da scomparire dal mio campo visivo, e' seguito un leggerissimo mal di testa, piu' un generale spossamento direi, e poi piu' nulla. Dopo un paio d'ore avverto un generale cerchio alla testa, ho intenzione di consultare un medico al piu' presto possibile ma con l'estate di mezzo potrebbero passare un paio di settimane. Devo preoccuparmi e andare al pronto soccorso magari? Ho letto che la cefalea oftalmica e' generalmente innocua, ma che ha sintomi molto simili a patologie neurologiche ben piu' gravi. Io porto gli occhiali da 23 anni (-7 a entrambi gli occhi) e soffro di emicranie due volte al mese (in genere in correlazione al mio ciclo mestruale), ma non erano mai state accompagnate da sintomi visivi prima degli ultimi 6 mesi. Un ultimo dettaglio: negli ultimi due giorni ho assunto omeprazolo 20mg.
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di aiuto.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
L’EMICRANIA OFTALMICA VA INSERITA NEI PICCOLI DISTURBI DI CEFALEA ED AUREA CHE GIA’ AVUTO CON ALTRE LOCALIZZAZIONI.
ESEGUA AD OGNI BUON FINE UNA VALUTAZIONE NEUROLOGICA ED UNA OCULISTICA E STIA ATTENTA A STRESS ED A QUELLO CHE MANGIA.

FUMA ?

BEVE?

CAFFE??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Gentile. le dott. Marino,
La ringrazio per la pronta risposta. Io non fumo e non bevo (occasionalmente alle feste ma l ultima volta è stata più di due settimane fa). Per quanto riguarda il caffè ne bevo un paio al giorno, pensa possa aiutare smettere?
Sono anche molto stressata in questo periodo a causa di un trasloco e un nuovo lavoro in una nuova città, ma l episodio è capitato proprio in un raro momento di relax, pensa che le due cose possano essere correlate?
Seguirò il suo consiglio e appena possibile eseguiro una visita specialistica.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
“stressata in questo periodo”

penso proprio che si sia affaticata anche se il fenomeno e’ comparso a RIPOSO