Disestesie e xerfoftalmia

quadro clinico: sindrome di meniere, cefalee con aura, due tia pregressi per pfo pervio trattato e con shunt residuo, disturbi dell ‘umore, trombofilia displipidemia mista xerofltamia seria(inferiore a 3mm su entrambi gli occhi)
in terapia con olevia daparoxetina 20mg e rivotril,
da circa 7 mesi ho questo genere di disturbi :
in taluni momenti della giornata sono colto da bruciore oculare e contemporaneamente da improvvise disestesie che determinano formicolii diffusi ovunque,anche al viso ed alla fronte, fastidio al contatto con i vestiti, pelle che tira, brividi in assenza di rialzo termico; oltre a cio i sintomi prevedono anche mialgie distribuite ovunque e dolori articolari distribuiti su differenti articolazioni, non sempre le medesime.
Gli attacchi hanno periodi di remissione di alcuni giorni seguiti da momenti di riacutizzazione
Ho eseguito accertamenti tra cui :sierologia virale negativa,ana ed ena negativi, cpk sempre alte a transaminasi e ggt mosse(ggt x 2)ves e pcr negative ,rmn encefalo di gennaio 2017 negativa , emg che conferma sofferenza radicolare a livello c6 e l5 ed eeg negativo
il neurologo ha diagnosticato una sospetta fibromialgia per cui mi ha messo in cura con cymbalta da gennaio, prima 30 mg e dopo una settimana 60 mg in sostituzione della daparoxetina che prendevo da anni per via di panico ansia e depressione
cymbalta mi ha dato benefici in merito a mialgia e dolori articolari ma ha causato una lunga serie di effetti collaterali residuano invece le disestesie , e la secchezza oculare che sopraggiunge e diviene piu accentuata in corrispondenza dell’ insorgere delle disestesie.
Per la xeroftalmai da dicembre prendevo irilens tre volte al die .da gennaio , da quando assumo cymbalta,avverto improvvisi attacchi di cefalea che coinvolgono entrambe le orbite e che portano entrambi gli occhi a strabizzare internamente e se fino ad oggi gli stessi si erano verificati solo in corrispondenza dell’assunzione di gocce per la secchezza oculare nella giornata di oggi ho avuto due attacchi della durata di poche ore e poche decine di minuti senza aver assunto gocce oculari. Ho dismesso cymbalta da venerdi su consiglio della psichiatra ed ho ripreso ad assumere paroxetina
Ritiene che ci sia una correlazione tra gli attacchi di cefalea a livello orbitale,( la contrazione dei muscoli oculari , la tendenza a strabizzare) e le gocce per la secchezza olculare ed il cymlabta?(sono stato operato per strabismo convergente a ter anni ed ho ad ggi esotropia latente occhio sn) E se oggi ho avuto le medesime crisi in assenza di somministrazione di gocce è perche ho dismesso il cymbalta solo da venerdi 23?
oct negativo, campo visivo negativo,topografia corneale negativa,pressione oculare a 16 fondo occhio negativo.
Spero davvero che lei possa darmi qualche suggerimento per poter migliorare una situazione che diviene sempre piu invalidante per me
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

il quadro è abbastanza complesso, e il disagio che le crea è evidente anche dalla narrazione. Alcuni punti: il cymbalta può dare secchezza severa o aggravare la secchezza data dalla fibromialgia, una lacrima artificiale semplice non è sufficiente.
Essendo stato operato di strabismo convergente, ne deduco che lei sia un ipermetrope elevato, chieda al suo oculista la situazione dell'angolo iridocorneale e misuri la pressione oculare durante la cefalea.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo,
quanto mi spiace che siate tanto lontani
mi permetto in ogni caso di farle alcune domande :
1) in merito alla secchezza come consiglia di intervenire in aggiunta alle gocce che per adesso non uso per via dei sintomi di cui sopra? ho infatti ad oggi una cheratite all'occhio sn in sede paracentrale con riduzione del but
2) ritiene inoltre che la dismissione del cymblata ed il ripristino del daparox possa migliorare nei prossimi giorni la situazione e permettermi di ricominciare ad usare le gocce?
3) cosa pensa del daparox?puo generare secchezza oculare?e se si perche i sintomi si sono manifestati solo a settembre 2017 condiserando che lo assumo dal 2011?
4)il rivotril puo inolttre generare secchezza o disestesie?
grazie davvero
sc
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo due dati per lei importanti:
pressione oculare durante la cefalea 20
situazioen visus:
os sfera -0,75 cil +1,50 asse 90
od sf +2

grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
per le doande 3 e 4 non c'è una risposta, è molto soggettivo e variabile, per le 1 e 2 le rispondo che non è possibile fare prescrizioni, neanche di lacrime, on line.
[#5]
dopo
Utente
per le domande 1 e 2 non chiedevo prescrizioni ma un parere legato al fatto di poter affiancare alle lacrime un trattamento chirurgico di chiusura dei dotti o di gel oculare che ha una durata maggiore
ho necessita di farle una domanda importante : negli ultimi giorni ho avuto episodi di dolore orbitale e di tensione a livello dei muscoli oculari sia dopo assunzioen delle gocce che senza
ho dismesso cymbalta da una settimana
per me è importante capire se posso usare anche le gocce perche ieri ho ricevuto esito dell istologico alle ghiandole salivare del labbro inferiore che confermano infiltrazioni di linfociti t e quindi viene confermata la diagnosi di sjiogren

inoltre sono positivo agli asma ed esiste al possibilità che la patologia autoimmune stia colpendo anche il fegato
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
quelle sono terapie non consigli, anche la conferma della S. di Sjögren non si fa in autonomia ma dal medico che le darà la terapia giusta.