Edema maculare

Buona sera,
la settimana scorsa, per puro caso ho eseguito il test di Amsler, e mi sono accorto che con l'occhio destro vedevo le righe leggermente ondulate.
Mi sono recato subito da un oculista che dopo un attento esame ed una ecografia oculare mi ha diagnosticato un edema maculare. Per una settimana ho usato Indom collirio 2 volte al giorno. Oggi alla visita di controllo, la vista è notevolmente migliorata, ma il medico mi riferisce che se la fuoriuscita di liquido si è riassorbita quasi del tutto, una parte di esso si è solidificata, invitandomi a sottopormi ad una singola iniezione di Lucentis per risolvere e prevenire problemi futuri.
Ovviamente il prezzo per la singola iniezione è un pò oneroso per me. Pensate sia la soluzione unica ed efficace per risolvere il problema? o devo rivolgermi al servizio sanitario nazionale? sono un uomo di 40 anni con problemi di ipertensione.
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
normalmente quello di cui dovrebbe trattarsi è una retinopatia sierosa centrale. per eseguire una iniezione intravitreale deve eseguire per legge prima un OCT e una Fluorangiografia. l'ecografia oculare non basta.
detto questo se si tratta di sierosa centrale è risolventesi con terapia locale e non con punture. se si tratta di altro, e si capisce con una fluorangio, allora è necessaria l'iniezione intravitreale, che può fare a carico del sistema sanitario nazionale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it