problemi dopo intervento refrattiva ipermtropia

salve. ho 29 anni e esattamente 2 anni fa mi sono sottoposta al laser per eliminare l'ipermetropia che ho da sempre e stanca delle lentine decisi di fare qst intervento. non so se ho fatto il lasik ma credo di si.( in verità il mio oculista non fu molto chiaro su qst intervento, ho scoperto cosa mi avrebbero fatto solo stesa su quel lettino, ma mi assicurò che avrei visto bene senza finalmente le lentine) praticamente portavo più 6, e ho l occhio destro pigro.dopo l intervento sono stata 7 mesi aspettando il miracolo della vista che non arrivò.. in tutto qst il dottore mi diceva sempre che dovevo aspettare, che l intervento era andato bene, ma solo dopo 7 mesi mi disse che avrei dovuto fare più in la un ritocco perché l ipermetropia che avevo era alta e non aveva potuto toglierla del tutto,(cosa che non aveva detto prima) proprio a 7 mesi dall intervento dove cercavo di andare avanti senza occhiali e lentine e gli occhi erano sempre stanchissimi, secchi e non riuscivo neanche a leggere un numero sul cellulare inizia ad avere dei problemi ogni volta che entravo nei negozi o supermercati, in posti pieni di luce o colori forti, oppure in stanze tutte bianche, praticamente iniziai ad avere un senso di sbandamento continuo, alchè pensai che avevo bisogno di rimettere le lentine e il dottore mi disse prima più 2,50 ma non riuscivo a leggere per molto tempo cosi passamo a più 3. ma anche dopo aver rimesso le lentine la situazione non cambiò,avevo sempre qst disagio agli occhi, senso di sbandamento, difficoltà a guardare tipo cose fatte a quadretti o a strisce.. qst problema persiste ancora oggi che sono passati 2 anni. in tutto qst periodo ho fatto anche altre visite perché il mio oculista mii assicurava che qst problema, cioe qst senso di sbandamento non proveniva dagli occhi. e quindi il neurologo disse che era somatizzazione di ansia, il fisiatra che era la postura e il destista che era la disfunzione dell atm accennando anche agli occhi però.. capirete quindi la mia confusione... ho passato qst 2 anni pensando che prima o poi sarebbe passato ma niente..e oggi sono più convinta che mai che qst problema deriva dagli occhi. quello che posso aggiundere è che la mattina e nei posti aperti con la luce solare sto bene, quasi non accuso qst fastidio.. ma qnd inizia a venire la sera inizio ad avere una pressione sugli occhi e tutti qst sintomi che ho detto, a volte mi levo le lentine perché sembra che mi opprimono gli occhi e qnd le levo sento un sollievo..ah e cmq anche con più 3 non riesco a leggere più di mezz ora che la vista si offusca, mi bruciano gli occhi anche con occhiali da riposo. ho prenotato una visita con un altro oculista ma devo aspettare il 9 luglio..non ce la faccio più,nel frattempo vorrei sapere un vostro parere non mi fido più ormai del mio oculista e credo che non mi ha deta neanche la gradazione giusta :-( sono molto delusa, se tornassi indietro non lo rifarei più.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
è un vero peccato poichè le correzioni per le ipermetropie al giorno d'oggi sono eccellenti e senza residui. nelle visite preparatorie bisognerebbe valutare l'effettiva fattezza e candidabilità degli occhi poichè a volte non è possibile effettuarlo e garantire il risultato.
a tal proposito bisognerebbe capire comunque quale tipo di intervento è stato fatto, nelle ipermetropie elevate andrebbe fatta SOLO ed UNICAMENTE la femto-lasik.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e grazie x la sua risposta.. cmq non so dirle che tipo di laser ho fatto so solo che leggendo nel sito del mio oculista dispone della disponibilità di fare il prk o lasik poi che sia fetmo-lasik qst non lo so.
le credo che qst interventi sono eccellenti e risolvono tanti problemi, infatti anche molti amici miei l hanno fatto e con ottimi risultati,tra l altro alcuni dallo stesso dottore dove sono stata io.
qll che volevo sapere è se tutta qst sintomatologia può essere stata causata effettivamente da qst intervento e se è una cosa che secondo lei potrà risolversi. le chiedo questo aspettando che vado a fare la visita con l oculista l8 luglio perché sono molto in ansia x qst cosa. vorrei solo un suo parere. grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Non tutti gli occhi rispondono in modo uguale quindi sicuramente le reazioni che ha avuto sono compatibili con i normali ritmi di ripresa. Forse un po' Lentini ma si sistemeranno
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore. non sa che gioia sentire qst parole. mi ha rallegrato la giornata. :-)